FOR THOSE BORN WITH WINGS
where pages are feathers where words are wings
texts and Incantations
BGN/Eijls
with
Kerri ní Dochartaigh
Place Edition 2020
limited edition
where pages are feathers where words are wings
texts and Incantations
BGN/Eijls
with
Kerri ní Dochartaigh
Place Edition 2020
limited edition
Artemisia presenta Small Divinities, un nuovo linguaggio artistico, un'opera ibrida nata dalla collaborazione tra lo scrittore Barry G. Nichols e il compositore Luigi Turra.
Libro + Cd in edizione limitata, distribuito esclusivamente in UK e in Italia, presso la nostra galleria.
Abbiamo incontrato gli artisti e intervistati per conoscere meglio il loro lavoro.
Artemisia presents Small Divinities, a new art language, an hybrid work born from the collaboration between the writer Barry G. Nichols and the composer Luigi Turra.
Limited edition book + CD, distributed exclusively in the UK and Italy, at our gallery.
We met and interviewed the artists to learn more about their work.
Libro + Cd in edizione limitata, distribuito esclusivamente in UK e in Italia, presso la nostra galleria.
Abbiamo incontrato gli artisti e intervistati per conoscere meglio il loro lavoro.
Artemisia presents Small Divinities, a new art language, an hybrid work born from the collaboration between the writer Barry G. Nichols and the composer Luigi Turra.
Limited edition book + CD, distributed exclusively in the UK and Italy, at our gallery.
We met and interviewed the artists to learn more about their work.
Barry G. Nichols intervistato da Belinda Guerriero
SMALL DIVINITIES, PERCHÉ QUESTO TITOLO?
Il titolo è emerso mentre scrivevo i pezzi per questo progetto. Ho provato vari titoli che si riferivano a cose piccole, sacre. Divinità implica “Sacro”, o divino e credo che le piccole offerte fatte a Flag Fen e i miei oggetti naturali possiedano qualcosa di divino.
PAROLE E SUONI…COME NASCE LA COLLABORAZIONE CON LUIGI TURRA?
Conosco il lavoro di Luigi da molti anni e quando ebbi le prime idee per Small Divinities, pensai che sarebbe stato interessante affiancare le mie parole al suono, più che a delle immagini, creando qualcosa di più evocativo e atmosferico. Luigi fu una scelta ovvia, dato che stavo cercando qualcosa che durasse approssimativamente la lunghezza di tempo che richiedeva la lettura delle mie parole...una specie di “sottofondo” alle mie incantations che portasse alla memoria un’energia antica e sacra.
L’OPERA GENERA ORIZZONTI VISIVI E MENTALI IN CUI È POSSIBILE IMMEDESIMARSI A LIVELLO EMOTIVO E SENSORIALE, QUESTO ASPETTO È INTENZIONALE NEL TUO LAVORO?
Sì, lo è molto. I nostri meccanismi sensoriali e percettivi sono diventati, nel corso di molti millenni, intorpiditi e meno efficienti. Tendiamo a “sintonizzarci” ad input sensoriali dai quali siamo bombardati ogni giorno e in alcuni casi per buoni motivi...ma credo che ciò implichi anche una grande perdita di contatto con il mondo naturale. Nel “sintonizzarci” perdiamo anche connessioni vitali e in qualche modo essenziali con la natura che una volta avevamo. In un passato lontano, le nostre facoltà uditive, visive e olfattive erano, ne sono certo, più in armonia con i ritmi, i cicli e linguaggio della natura, dato che c’erano poche altre distrazioni aldilà ovviamente della mera sopravvivenza. La prima sequenza di parole intitolata Laments and Incantations...lamenti dato il mio profondo senso di distruzione del mondo naturale e del nostro posto in esso. Innanzitutto è la mia missione personale per re-incantare il paesaggio e per riportare l’attenzione su di esso in modi, spero, unici e interessanti e possibilmente perfino di sfida. Il primo step per la trasformazione e la trasformazione di noi stessi… tutto ciò poi trasmette agli altri e crea un legame speciale un’energia per trascendere a forme superiori di pensiero e di esistenza.
NEL TUO LAVORO SI PERCEPISCE UNA COSTANTE RICERCA DI COLLEGAMENTI…TRA IL LA TERRA E L’UOMO, IL CELESTE E LE DIVINITÀ CTONIE…
Viviamo in un regno magico, sospesi tra i due - un incantevole "luogo di mezzo"... ho scritto recentemente su come la natura tenda a ripiegarsi su se stessa nel discreto, binari opposti di luce /ombra, sopra/sotto, bagnato/asciutto, bianco/nero, giorno/notte ecc. e esiste un regno potenzialmente trascendente e in trasformazione nei luoghi di mezzo in cui i due stati si incontrano e si annullano.
Il fatto che esistiamo tra i due stati, sta per me ad indicare che siamo altamente privilegiati nell’esistere in questa forma e che abbiamo un’opportunità di fare qualcosa di molto speciale...il mio lavoro è essenzialmente basato sullo stabilire connessioni critiche tra l’uomo e il mondo naturale, sperando di portare i due ad avvicinarsi in un modo più trascendente, magico e creativo.
QUALE RUOLO CULTURALE DAI AL TUO LAVORO?
Questa è una domanda molto difficile a cui rispondere. Ho sempre negato la mia posizione come “poeta”...sì c’è una forma di poesia nei miei scritti ma preferisco chiamare il mio lavoro ‘Incantations’ dato che suggerisce qualcosa di più profondo e se vogliamo più in sintonia con la mia “missione”. Spero di agire da eco o come un punto di accesso per coloro che ragionano in termini simili o forse come un modo per cambiare le percezioni della gente sfidando l’ortodossia e lo status quo...Penso che questo sia il ruolo di molti artisti, scrittori e musicisti di creare punti di accesso per campi più elevati del sapere e in sintonia con l’intuizione e le forze universali.
Luigi Turra intervistato da Belinda Guerriero
VISIVO E SONORO. COME HAI LAVORATO PER SMALL DIVINITIES?
Le composizioni realizzate per Small Divinities sono essenzialmente luoghi “non visivi” o non-luoghi sonori. La mia musica non possiede caratteristiche narrative perché non cerca di veicolare un unico messaggio ma piuttosto di innescare una sorta di stratificazione comprendente vari tipi di sensazioni senza necessariamente dover descrivere qualcosa.
In questo lavoro specifico invece di operare per sottrazione (come accade nei miei dischi) ho operato per disgregazione o ancora meglio per rarefazione, perché mi è parso interessante sviluppare una condizione di tempo/spazio estremamente sospesa. E' come se avessi lasciato che strati di polvere si appoggiassero sulle partiture degli strumenti per rivelare l'idea di un luogo che di fatto è essenzialmente memoria non visiva.
Dal mio punto di vista si potrebbe parlare persino di geografie immaginarie che in qualche modo possiedono una qualità emotiva arcaica.
QUAL È IL RUOLO DELLA LETTERATURA E DELL'ANALISI DELLA PAROLA NELLA TUA RICERCA?
Certa letteratura del '900 occupa uno spazio davvero importante. Non soltanto l'analisi della parola ma sovente anche quello dell'assenza della parola. Ad esempio l'assenza della parola ne "La Voce Umana" di Cocteau ha una potenza spesso devastante. Questo tipo di assenza letteraria mi ha realmente influenzato come musicista.
SMALL DIVINITIES, PERCHÉ QUESTO TITOLO?
Il titolo è emerso mentre scrivevo i pezzi per questo progetto. Ho provato vari titoli che si riferivano a cose piccole, sacre. Divinità implica “Sacro”, o divino e credo che le piccole offerte fatte a Flag Fen e i miei oggetti naturali possiedano qualcosa di divino.
PAROLE E SUONI…COME NASCE LA COLLABORAZIONE CON LUIGI TURRA?
Conosco il lavoro di Luigi da molti anni e quando ebbi le prime idee per Small Divinities, pensai che sarebbe stato interessante affiancare le mie parole al suono, più che a delle immagini, creando qualcosa di più evocativo e atmosferico. Luigi fu una scelta ovvia, dato che stavo cercando qualcosa che durasse approssimativamente la lunghezza di tempo che richiedeva la lettura delle mie parole...una specie di “sottofondo” alle mie incantations che portasse alla memoria un’energia antica e sacra.
L’OPERA GENERA ORIZZONTI VISIVI E MENTALI IN CUI È POSSIBILE IMMEDESIMARSI A LIVELLO EMOTIVO E SENSORIALE, QUESTO ASPETTO È INTENZIONALE NEL TUO LAVORO?
Sì, lo è molto. I nostri meccanismi sensoriali e percettivi sono diventati, nel corso di molti millenni, intorpiditi e meno efficienti. Tendiamo a “sintonizzarci” ad input sensoriali dai quali siamo bombardati ogni giorno e in alcuni casi per buoni motivi...ma credo che ciò implichi anche una grande perdita di contatto con il mondo naturale. Nel “sintonizzarci” perdiamo anche connessioni vitali e in qualche modo essenziali con la natura che una volta avevamo. In un passato lontano, le nostre facoltà uditive, visive e olfattive erano, ne sono certo, più in armonia con i ritmi, i cicli e linguaggio della natura, dato che c’erano poche altre distrazioni aldilà ovviamente della mera sopravvivenza. La prima sequenza di parole intitolata Laments and Incantations...lamenti dato il mio profondo senso di distruzione del mondo naturale e del nostro posto in esso. Innanzitutto è la mia missione personale per re-incantare il paesaggio e per riportare l’attenzione su di esso in modi, spero, unici e interessanti e possibilmente perfino di sfida. Il primo step per la trasformazione e la trasformazione di noi stessi… tutto ciò poi trasmette agli altri e crea un legame speciale un’energia per trascendere a forme superiori di pensiero e di esistenza.
NEL TUO LAVORO SI PERCEPISCE UNA COSTANTE RICERCA DI COLLEGAMENTI…TRA IL LA TERRA E L’UOMO, IL CELESTE E LE DIVINITÀ CTONIE…
Viviamo in un regno magico, sospesi tra i due - un incantevole "luogo di mezzo"... ho scritto recentemente su come la natura tenda a ripiegarsi su se stessa nel discreto, binari opposti di luce /ombra, sopra/sotto, bagnato/asciutto, bianco/nero, giorno/notte ecc. e esiste un regno potenzialmente trascendente e in trasformazione nei luoghi di mezzo in cui i due stati si incontrano e si annullano.
Il fatto che esistiamo tra i due stati, sta per me ad indicare che siamo altamente privilegiati nell’esistere in questa forma e che abbiamo un’opportunità di fare qualcosa di molto speciale...il mio lavoro è essenzialmente basato sullo stabilire connessioni critiche tra l’uomo e il mondo naturale, sperando di portare i due ad avvicinarsi in un modo più trascendente, magico e creativo.
QUALE RUOLO CULTURALE DAI AL TUO LAVORO?
Questa è una domanda molto difficile a cui rispondere. Ho sempre negato la mia posizione come “poeta”...sì c’è una forma di poesia nei miei scritti ma preferisco chiamare il mio lavoro ‘Incantations’ dato che suggerisce qualcosa di più profondo e se vogliamo più in sintonia con la mia “missione”. Spero di agire da eco o come un punto di accesso per coloro che ragionano in termini simili o forse come un modo per cambiare le percezioni della gente sfidando l’ortodossia e lo status quo...Penso che questo sia il ruolo di molti artisti, scrittori e musicisti di creare punti di accesso per campi più elevati del sapere e in sintonia con l’intuizione e le forze universali.
Luigi Turra intervistato da Belinda Guerriero
VISIVO E SONORO. COME HAI LAVORATO PER SMALL DIVINITIES?
Le composizioni realizzate per Small Divinities sono essenzialmente luoghi “non visivi” o non-luoghi sonori. La mia musica non possiede caratteristiche narrative perché non cerca di veicolare un unico messaggio ma piuttosto di innescare una sorta di stratificazione comprendente vari tipi di sensazioni senza necessariamente dover descrivere qualcosa.
In questo lavoro specifico invece di operare per sottrazione (come accade nei miei dischi) ho operato per disgregazione o ancora meglio per rarefazione, perché mi è parso interessante sviluppare una condizione di tempo/spazio estremamente sospesa. E' come se avessi lasciato che strati di polvere si appoggiassero sulle partiture degli strumenti per rivelare l'idea di un luogo che di fatto è essenzialmente memoria non visiva.
Dal mio punto di vista si potrebbe parlare persino di geografie immaginarie che in qualche modo possiedono una qualità emotiva arcaica.
QUAL È IL RUOLO DELLA LETTERATURA E DELL'ANALISI DELLA PAROLA NELLA TUA RICERCA?
Certa letteratura del '900 occupa uno spazio davvero importante. Non soltanto l'analisi della parola ma sovente anche quello dell'assenza della parola. Ad esempio l'assenza della parola ne "La Voce Umana" di Cocteau ha una potenza spesso devastante. Questo tipo di assenza letteraria mi ha realmente influenzato come musicista.
Barry G. Nichols interviewed by Belinda Guerriero
SMALL DIVINITIES, WHY THIS TITLE?
The title emerged as I was writing the pieces for this project.
I played around with several titles that referred to small, sacred things. Divinity implies "sacred", or "god-like", and I believe that the small offerings made at Flag Fen, and my own natural objects possess some form of divinity.
WORDS AND SOUNDS…HOW DID THE COLLABORATION WITH LUIGI TURRA START?
I have known Luigi's work for many years and when the original ideas for Small Divinities came about, I thought it would be interesting to pair my words with sound, rather than images, creating something more evocative and atmospheric. Luigi was an obvious choice, as I was looking for something that would last approximately the length of time it takes to read my words.. a kind of 'backing track' to my incantations which would recall ancient and sacred energy.
YOUR WORK GENERATES VISUAL AND MENTAL HORIZONS IN WHICH IT IS POSSIBLE TO IDENTIFY ON AN EMOTIONAL AND SENSORIAL LEVEL, IS THIS ASPECT INTENTIONAL?
Yes, very much so. Our sensory and perceptual mechanisms have, over many millennia become dulled and less effective. We tend to 'tune out' much of the sensory input that we are bombarded with every day, and in many cases, for good reason.. but I believe with that comes a great loss of contact with the natural world. In 'tuning out' we also miss vital and somewhat essential connections with nature that we may have once had. In the ancient past, our audible, visual and olfactory faculties were, I'm sure, more highly attuned to the rhythms, cycles, and language of nature, as there were few other distractions, other than of course, basic survival.
My first sequence of words was called Laments and Incantations.. laments because of my deep sense of destruction of the natural world and our place in it. Overall it is my personal mission to re-enchant the landscape, and bring attention to it in hopefully unique and interesting, possibly even challenging ways. The first step to transformation is transformation of the self.. this then transmits to others, and creates a special bond, an energy for transcendence to higher forms of thinking and existing.
IN YOUR WORK THERE’S A CONSTANT SEARCH FOR CONNECTIONS ... BETWEEN EARTH AND HUMAN, THE CELESTIAL AND THE CHTHONIC…
We live in a magical realm , suspended between the two - an enchanted 'middle place', yet we are sustained by both. I wrote very recently about how nature tends to parcel itself into discrete, binary opposites of light/ dark, above/below, wet/dry, black/white, day/night, etc, and there is a potentially transcendent, transformative realm in the middle places where two states meet and elide.
The fact that we exist between two states indicates to me that we are highly privileged to exist in this form, and we have an opportunity to do something very special and significant...my work is essentially about establishing critical connections between mankind and the natural world, and hopefully bringing the two much closer together in a more transcendent, magical, and creative way.
WHAT CULTURAL ROLE DO YOU GIVE TO YOUR WORK?
This is a very difficult question to answer - I have always actively denied my position as a 'poet'...Yes, there is a form of poetry in my writings, but I prefer to call my textual work 'incantations' as they suggest something much deeper, more in tune with my overall "mission" if you like. I hope that I act as a resonator, or an access point for those who think in similar ways, or perhaps as a way of changing people's perceptions, challenging orthodoxy and the status quo.. I think that is the role of many artists, writers and musicians, to create access points to higher fields of thinking, and in tune with intuition and universal forces.
Luigi Turra interviewed by Belinda Guerriero
VISUAL AND SOUND. HOW DID YOU WORK FOR SMALL DIVINITIES?
The compositions created for Small Divinities are essentially "non-visual" places or non-places of sound. My music doesn’t have narrative characteristics because it doesn’t try to convey a single message but it rather trigger a sort of stratification including various kind of sensations without necessarily having to describe something.
In this specific work instead of operating by subtraction (as it usually happens in my work) I operated by disjunction or even more by rarefaction, because it seemed interesting to me to develop an extremely suspended time / space condition.
It is as if I had let layers of dust lean on the instruments scores, so to reveal the idea of a place that in fact is essentially a non-visual memory. From my point of view one could even speak of imaginary geographies which in some way possess an archaic emotional quality.
WHAT IS THE ROLE OF LITERATURE AND WORD ANALYSIS IN YOUR RESEARCH?
Certain 1900s literature occupies a truly important space. Not only the word analysis but often also the absence of the word. For example, the absence of the word in Cocteau's "The Human Voice" has often a devastating power.
This kind of literary absence really influenced me as a musician.
SMALL DIVINITIES, WHY THIS TITLE?
The title emerged as I was writing the pieces for this project.
I played around with several titles that referred to small, sacred things. Divinity implies "sacred", or "god-like", and I believe that the small offerings made at Flag Fen, and my own natural objects possess some form of divinity.
WORDS AND SOUNDS…HOW DID THE COLLABORATION WITH LUIGI TURRA START?
I have known Luigi's work for many years and when the original ideas for Small Divinities came about, I thought it would be interesting to pair my words with sound, rather than images, creating something more evocative and atmospheric. Luigi was an obvious choice, as I was looking for something that would last approximately the length of time it takes to read my words.. a kind of 'backing track' to my incantations which would recall ancient and sacred energy.
YOUR WORK GENERATES VISUAL AND MENTAL HORIZONS IN WHICH IT IS POSSIBLE TO IDENTIFY ON AN EMOTIONAL AND SENSORIAL LEVEL, IS THIS ASPECT INTENTIONAL?
Yes, very much so. Our sensory and perceptual mechanisms have, over many millennia become dulled and less effective. We tend to 'tune out' much of the sensory input that we are bombarded with every day, and in many cases, for good reason.. but I believe with that comes a great loss of contact with the natural world. In 'tuning out' we also miss vital and somewhat essential connections with nature that we may have once had. In the ancient past, our audible, visual and olfactory faculties were, I'm sure, more highly attuned to the rhythms, cycles, and language of nature, as there were few other distractions, other than of course, basic survival.
My first sequence of words was called Laments and Incantations.. laments because of my deep sense of destruction of the natural world and our place in it. Overall it is my personal mission to re-enchant the landscape, and bring attention to it in hopefully unique and interesting, possibly even challenging ways. The first step to transformation is transformation of the self.. this then transmits to others, and creates a special bond, an energy for transcendence to higher forms of thinking and existing.
IN YOUR WORK THERE’S A CONSTANT SEARCH FOR CONNECTIONS ... BETWEEN EARTH AND HUMAN, THE CELESTIAL AND THE CHTHONIC…
We live in a magical realm , suspended between the two - an enchanted 'middle place', yet we are sustained by both. I wrote very recently about how nature tends to parcel itself into discrete, binary opposites of light/ dark, above/below, wet/dry, black/white, day/night, etc, and there is a potentially transcendent, transformative realm in the middle places where two states meet and elide.
The fact that we exist between two states indicates to me that we are highly privileged to exist in this form, and we have an opportunity to do something very special and significant...my work is essentially about establishing critical connections between mankind and the natural world, and hopefully bringing the two much closer together in a more transcendent, magical, and creative way.
WHAT CULTURAL ROLE DO YOU GIVE TO YOUR WORK?
This is a very difficult question to answer - I have always actively denied my position as a 'poet'...Yes, there is a form of poetry in my writings, but I prefer to call my textual work 'incantations' as they suggest something much deeper, more in tune with my overall "mission" if you like. I hope that I act as a resonator, or an access point for those who think in similar ways, or perhaps as a way of changing people's perceptions, challenging orthodoxy and the status quo.. I think that is the role of many artists, writers and musicians, to create access points to higher fields of thinking, and in tune with intuition and universal forces.
Luigi Turra interviewed by Belinda Guerriero
VISUAL AND SOUND. HOW DID YOU WORK FOR SMALL DIVINITIES?
The compositions created for Small Divinities are essentially "non-visual" places or non-places of sound. My music doesn’t have narrative characteristics because it doesn’t try to convey a single message but it rather trigger a sort of stratification including various kind of sensations without necessarily having to describe something.
In this specific work instead of operating by subtraction (as it usually happens in my work) I operated by disjunction or even more by rarefaction, because it seemed interesting to me to develop an extremely suspended time / space condition.
It is as if I had let layers of dust lean on the instruments scores, so to reveal the idea of a place that in fact is essentially a non-visual memory. From my point of view one could even speak of imaginary geographies which in some way possess an archaic emotional quality.
WHAT IS THE ROLE OF LITERATURE AND WORD ANALYSIS IN YOUR RESEARCH?
Certain 1900s literature occupies a truly important space. Not only the word analysis but often also the absence of the word. For example, the absence of the word in Cocteau's "The Human Voice" has often a devastating power.
This kind of literary absence really influenced me as a musician.