ARTE ANTIQUARIATO DESIGN
  • home
    • about
    • NEWS
    • CONTACTS
  • prodotti_products
    • MOBILI_FURNITURE >
      • tavoli & coffee table
      • sedie
      • divani & poltrone
      • contenitori & librerie
    • ARTE_ART >
      • stampe antiche_antique prints
    • ILLUMINAZIONE_LIGHTING
    • ceramiche_ceramics
    • vetri_GLASSWARE
    • complementi_OBJECTS
    • tappeti_carpets
  • CORNICI_FRAMES
  • projects
Sabrina Paro, 13 Rosas, 2018.

serie di 13 disegni, tecnica mista su carta.
non vendibili separatamente 

series of 13 drawings, mixed media on paper.
not sold separately 

​13,6 x 8,7 cm cad / each 
​€ 1.900,00
Foto
Martin De Vos 1532-1603.
Allegoria dell'Aritmetica, stampa Fiamminga del 1500.
​incisione all'acquaforte.

Martin De Vos 1532-1603.
Allegory of Arithmetic, 1500s Flemish print.

€ 150,00
Picture

​Kichinosuke Tanaka (1897-?)


Rosa di Sharon
tavola della serie Tansai Hyakka (Molti fiori dai colori tenui) - libro illustrato giapponese pubblicato nel 1964.
tecnica: xilografia a colori

Rose of Sharon
table from the Tansai Hyakka (Many Flowers in Muted Colors) series - Japanese picture book published in 1964.
technique: color woodcut

253 x 245 mm.
€ 75,00
Picture

​Kichinosuke Tanaka (1897-?)


Asiatic poison bulb
tavola della serie Tansai Hyakka (Molti fiori dai colori tenui) - libro illustrato giapponese pubblicato nel 1964.

tecnica: xilografia a colori

Asiatic poison bulb
table from the Tansai Hyakka (Many Flowers in Muted Colors) series - Japanese picture book published in 1964.
technique: color woodcut

254 x 245 mm.
€ 75,00
Foto
Timo Sarpaneva (Helsinki 1926- 2006).
​

Portacandele in vetro, produzione Ittala, Finlandia, anni '60.
60s candleholders, Ittala production, Finland.

2 x  ht. 12 cm    SOLD
​1 x  ht.   8 cm.   € 70,00
Foto
Foto

​Ballerine Fortunate, design Matteo Thun, Italia 1987. Produzione Barovier & Toso.
​
Lucky Dancers, 
design Matteo Thun, Italy 1987. 
​Barovier & Toso production.


sinistra / left  € 230,00 
destra/ right  € 190,00
Foto

​Vetro svedese, design Bertil Johansson (Svezia, 1945).
​€ 290,00
Foto

​Calice da collezione 
"delfino", vetro soffiato, ambra e oro. Murano, Venezia, anni, '50. ​

​€ 220,00
Foto

​Calice da collezione "cigno", vetro soffiato, ambra.
​Murano, Venezia, anni, '50. 

​50s "Swan" collectible goblet, blown amber glass.
Murano, Venice.


€ 290, 00
Foto

​Anja Kjær, candelabri "tulipano" in vetro soffiato.
Manifattura, Holmegaard, Danimarca, 1996.

Anja Kjær, "tulips" candleholders, blown glass by Holmegaard, Denmark, 1996.

€ 190,00  coppia / pair
Picture

​Fabio Guerra, 
The Alchymist, 2021.
​
Vetro soffiato e frammenti ceramici.
Blown glass and ceramic fragments.

35,5 x Ø 9 cm
€ 400,00
Foto

​Calice da collezione, vetro soffiato, rosso e oro.
Murano, Venezia, anni, '50. ​

Collectible chalice, red and gold blown glass.
Murano, Venice, 1950s. ​

​€ 350,00
Foto
​
​
Autore: Kōno Bairei
(幸野 楳嶺, March 3, 1844 – February 20, 1895).
Soggetto/subject: campana di bronzo / bronze bell
tecnica/tecnique: xilografia policroma /woodblock print.

Misura con passe-partout / 
mounting
37.50 x 45.50 
cm.
€ 95,00
Foto
Lampada a sospensione in materiale cocoon, 
Italia, anni '60.

60s cocoon suspended lamp, Italy.

ø 58 cm. x ht. 42 cm
​€ 250,00
Foto

​Scultura vitrea in vetro di Murano.

Produzione Seguso Vetri d’Arte, Venezia, Italia, 1970.
Soggetto: Forcola (attrezzo caratteristico impiegato nelle imbarcazioni veneziane).
Etichetta originale. Firmata alla base.

Murano glass sculpture.

Seguso Vetri d’Arte production, Venice, Italy, 1970.
Subject: Forcola (the typical Venetian rowlock providing a variety of fulcrum positions).
Original label and signature.

dimensioni / dimensions:
altezza / hight 67 cm.
larghezza / width 23 cm.

€ 880,00
Foto


​KOKESHI  bambole giapponesi.
da sinistra:
autore: Heisaro Abe 1929 - 2013
provenienza: Kawazura, 1965.
h. 15,5 cm

autore: Hatsumi Matsuda 1901 - 1989
epoca: primi anni '90.
​h. 10,5 cm


autore: Kiyoshi Kobayashi 
provenienza: Yagamata, 1951.
​h. 12 cm
Foto
AUTORE / AUTHOR:
​
Utagawa Yoshiharu, Japan 1828-1888.

TITOLO / TITLE:
Geisha che legge, epoca 1868 / Reading Geisha, ​period 1868.
​DIMENSIONI / DIMENSIONS:
mm. 353 x 243

misura complessiva con passepartout/ overall size with passepartout mm. 540 x 430
TECNICA / TECNIQUE: 
xilografia policroma su carta di gelso / polychrome woodcut on mulberry paper


€ 450,00

note: 

Un tokonoma (床の間), o semplicemente toko (床), è uno spazio incassato in una sala di ricevimento in stile giapponese, in cui vengono esposti oggetti da apprezzare artisticamente. In inglese, un tokonoma potrebbe essere chiamato alcova.

A tokonoma (床の間), or simply toko (床), is a recessed space in a Japanese-style reception room, in which items for artistic appreciation are displayed. In English, a tokonoma could be called an alcove.
Foto

Angelo Spagnolo, vaso e ciotola in ceramica smaltata, produzione Sicart, Cartigliano. Italia, anni '70.

Angelo Spagnolo, vase and bowl in glazed ceramic,
​Sicart production, Cartigliano. Italy, 70s.

​€ 195,00
Foto
Foto

Fabio Guerra, 2022.

Terracotta con smalto verde muschio.
Earthenware with moss green glaze.

cm. 18,5 x 18,5 / cm. 19 x 19 / cm. 21 x 21
​€ 70,00 cad / each
Picture

​Kichinosuke Tanaka (1897-?)

Garofano
tavola della serie Tansai Hyakka (Molti fiori dai colori tenui) - libro illustrato giapponese pubblicato nel 1964.
tecnica: xilografia a colori

Carnation
table from the Tansai Hyakka (Many Flowers in Muted Colors) series - Japanese picture book published in 1964.
technique: color woodcut

340 x 245 mm.
€ 75,00
Foto
Foto

​Scrittoio con due bandelle laterali e 2 cassetti.
Legno di noce. Epoca 1800.

Writing desk with two side flaps and 2 drawers.
Walnut. Period 1800.

71,5/128 x 75,5 ht. 72 cm.
€ 380,00

​
Picture

Utagawa Toyokuni, (Toyokuni I)

Edo, Giappone 
1769 - 1825.
Shunga 1800-1810
xilografia a colori

Edo, Japan 1769 - 1825.
Shunga 1800-1810
colour woodcut

mm. 210 x 300
€ 450,00

​Daniela Piotto
, serie / series: Aironi

due ciotole in ceramica dipinte a mano
two hand painted ceramic bowls
11,5 x 6,5 cm  / € 43,00 cad / each

ciotola in ceramica dipinta a mano
hand painted ceramic bowl
22,5 x 11 cm / € 140,00

piatto in ceramica dipinto a mano
​hand painted ceramic plate
ø 32 cm / € 130,00

Fabio Guerra, The Alchymist, 2021.
​
Vetro soffiato e pietra lavica / blown glass and lava stone.

cm 13 x ht 5,5
€ 220,00
Foto

​Grande rinfrescatoio.
Maiolica dipinta a mano con decoro a blancer o tacchiolo.
Pesaro, Italia, epoca 1700.

Antique 
rafraîchissoir.
Hand painted majolica with "a blancer" or "tacchiolo "decoration.
Pesaro, Italy, 1700s.

€ 380,00
Picture

​Credenza in legno legno di noce, Ebanisteria Contin, Thiene. Italia anni 60.

60s walnut sideboard, Ebanisteria Contin production,
Thiene, Italy.

​183 x 40 x ht. 52,5 cm.
€ 1.500,00


Picture
Picture
HENRI MATISSE

LA DANSE, 1938
Litografia a colori da papier gouache-découpé. 
Bibliografia: Dutuit 67. (mm. 332x392).
Al verso:
LE PAS DU PATINEUR “LE LANCÉ” e
LE PAS DU PATINEUR “LE RETENU”, 1938

Silografie originali a colori, monogramma in lastra.
Bibliografia: Dutuit 721 e 722. (mm. 205x147 e mm. 198x151).

Tavola fuori testo di Verve vol. 1, n. 4. Perfetti esemplari. Impressi nel 1938 da Fernand Mourlot per l’editore Emmanuel Tériade. In perfetto stato di conservazione, con piega centrale e margini editoriali.

€ 420,00



Il tema della danza è certamente quello che più ha affascinato Matisse. Il maestro infatti, si dedicò costantemente durante tutto l’arco della sua vita allo studio della figura umana e delle sue possibilità espressive indagando, in particolare, le posture assunte durante la danza. Ricordiamo, ad esempio gli studi per La gioia di vivere degli inizi del secolo, La danza del 1910 (uno dei massimi capolavori dell’arte figurativa del Novecento, oggi esposto all’Ermitage di Leningrado), le ballerine degli anni Venti e infine le silhouettes dei papier gouache-découpé degli anni Quaranta e Cinquanta. Tale indagine, del resto, nasceva dall’esigenza degli artisti dell’epoca di trovare nuovi linguaggi atti a sostituire il precedente linguaggio allegorico nella comunicazione dei sentimenti: Matisse e i Fauves approfondirono l’espressività delle forme plastiche portando avanti gli studi di Redon, di Gauguin, di Munch e di Bonnard.
Nel 1938 l’editore Tériade, che stampò e diffuse molti “libri d’artista” di Matisse, iniziò la pubblicazione di Verve, definita allora ”la rivista più bella del mondo”.
​In occasione dell’uscita del quarto numero, Tériade volle dedicare una parte del volume del famoso dipinto di Matisse del 1910 La Danza, ma non era sua intenzione riprodurre l’opera essendo vivo l’artista. Nella filosofia della ”rivista più bella del mondo” i maestri chiamati a collaborare (oltre a Matisse, Rouault, Bonnard, Picasso, Derain, Chagall, Miró e altri ancora) dovevano inventare o reinventare le immagini affinchè queste risultassero più espressive. Dunque Matisse reinterpretò La danza. Per accentuare tale fatto, come abbiamo modo di osservare qui sopra, raffigurò il dipinto su un cavalletto, realizzato tramite papier gouache-découpé (carta dipinta e ritagliata), come per suggerire che il suo lavoro continuava e che era suscettibile di ulteriori elaborazioni. Infatti l’immagine ebbe una metamorfosi: i contorni delle figure subirono alcune modifiche, particolarmente nei segni risultano più marcati, pur mantenendo invariate le silhouettes dei danzatori ed i colori un radicale cambiamento. Un’opera nuova, insomma, che ci affascina e che trasmette chiaramente i significati espressi da questo suo grande affresco di vita. Sempre sullo stesso tema, al verso del foglio, si trovano due affascinanti silografie su linoleum che rappresentavano il movimento dei pattinatori, Il lanciato e Il trattenuto, tramite silhouettes che potrebbero essere confuse con armoniose immagini della natura.



Foto

​​Henry Moore (1898 - 1986).
​Four Mother and Child studies, 1976.
​
Incisione acquaforte e acquatinta.
Galleria il Bisonte, Firenze.

Etching and aquatint.
Il Bisonte Gallery, Florence.

​€ 950,00
Picture

Cornice lignea dorata antica, epoca fine 1700.

Late 1700s, antique gilded wooden frame.

​64 x 56 cm.
​€ 250,00
Picture
Ettore Sottsass.

Portaombrelli in alluminio anodizzato.
Produzione Rinnovel, 1955.

Umbrella stand, anodised aluminium.
Rinnovel production, 1955.

47,5 x 28,5 cm.

€ 800,00
Picture

​Coppia di poltrone Art Deco, Italia, anni '30.
Struttura in radica di noce.

Pair of Art Deco in walnut briar armchairs, Italy, 1930s.

79 x 100 x ht. 75 cm.

€ 1.800,00 la coppia/ pair
Foto

​Coppia di poufs in legno e velluto. Italia, anni '50.
Pair of midcentury italian poufs. Wood and velvet. 

€ 120,00 la coppia
Foto

​Comodini in grossa malacca e giungo intrecciato con piani in teak. Produzione Pierantonio Bonacina, Italia, anni '60.


Bedside tables, thick malacca and woven rush with teak wood tops. Pierantonio Bonacina production, Italy, 60s.

€ 390,00 la coppia /set of two
Foto

​Luigi Caccia Dominioni 

Portabiti in ottone e bachelite, produzione Azucena. 
Milano, anni '50.

Brass and bakelite coat hanger, Azucena production.
Milan, 1950s.

78 x 30 x ht. 16,5 cm.

Foto

​Tamara Aladin,
​vaso scandinavo anni '60.

Produzione Riihimaen Lasi Oy, Finlandia.

Tamara Aladin, 60s scandinavian vase.
Riihimaen Lasi Oy production, Finland.

​ht. 25 cm. 
€ 190,00
Foto

​Karl Schmid, orchidea in vetro soffiato, firmata. manifattura LW, Germania, 1995.

Karl Schmid, blown glass orchid, signed. LW manufacture, Germany, 1995.

€ 120,00
Foto
Foto

​Boccette in vetro soffiato con tappo floreale. Firmate, Venini, Italia.
Blown glass bottles with floral stopper. Signed, Venini, Italy.


ht. 16 cm.
€ 280,00 cad
Foto



​Antica stampa originale fiamminga
Le Esperidi e Tirsenia

Epoca : 1650 ca.
Incisore : Cornelio Bloemart (Utrecht 1613- Roma 1680)
Dimensioni : mm. 305 x 205.
Soggetto : « Metamorfosi di Tirsenia madre di Armonillo cambiata in pianta di limone »
desunto da un disegno di Giovanni Francesco Romanelli (1610-1662)
Tecnica: bulino.
Carta vergellata con vergelle orizzontali e filigrana con il gilgio dentro un
cerchio.

Scena : le Esperidi offrono un cedro alla statua di Zeus mentre Tirsenia si
trasforma in pianta di limone, in primo piano a destra suo filgio Armonillo
con la corona di Alloro che gli diede Apollo.
Firmata in lastra sul basamento della colonna.
Bibliografia : Manuel de l'amateur d'estampes par M. Ch. Le Blanc.
Un esemplare presente all'Istituto Centrale per la Grafica di Roma.

€ 230,00
Foto

​Goti de fornasa
 (“bicchieri di fornace” in veneziano) venivano infatti creati e usati dai maestri per bere durante il duro lavoro in fornace. I goti venivano modellati con della pasta vitrea calda, senza prestare attenzione alla perfezione della forma...

Goti de fornasa (furnace glasses) were created in the furnaces to meet the master glassmakers' and their assistants' need to drink. Made from glass paste without paying much much attention to their shape...

vetro di Murano / Murano glass
€ 70,00 cad. / each
Foto

Lampada ministeriale in legno e ottone. Anni '30.
​Ministerial lamp in wood and brass. 1930s.

​€ 330.00
Charles & Ray Eames.

Lounge Chair and Ottoman. Produzione Herman Miller, Stati Uniti, anni '60. Multistrato curvato ed impiallacciato in palisssandro, sorretto da un basamento geometrico girevole in alluminio pressofuso.
In pelle scamosciata color sabbia. Da ritappezzare.

Lounge Chair and Ottoman. Herman Miller production, USA, 1960s. Moulded plywood, rosewood face veneers, die-cast aluminium swivel base and sand leather cover. To be reupholstered.

Dimensioni/Dimensions:
poltrona/chair: 84 x 85/92 x ht.89 cm. - pouf/ottoman: 63 x 56 x ht.42 cm.
€ 2.700,00 nello stato attuale / in current state - ​€ 4.700,00 ritapezzata in pelle scamosciata /lined with new suede.
Foto

​
​Panca 3 posti in faggio curvato con seduta impressa a fuoco. Italia, anni '20.

Beech bent wood bench with 3 fire embossed seats.
Italy, 20s.

​134 X 48 X 79 cm.
Foto
Foto
Enzo Mari
cubo in resina, mod. 3018, produzione Bruno Danese, Milano, Italia, 1959 - 1963.
resin cube, mod. 3018, Bruno Danese production, Milano, Italy, 1959 - 1963.

7 x 7 x 7 cm.
​€ 950,00


NOTE/NOTES: un esemplare presente / 
example present at:
The Museum of Modern Art (MoMA) NY.
https://www.moma.org/collection/works/3343


Foto

​Vaso in vetro. Venini, Murano, 1995.
Glass vase. Venini, Murano, 1995.

ht. 55 cm
diametro/diameter 18 cm


€ 1.450,00
Foto

​Gianfranco Frattini

​Quattro sedie, mod. 102. Produzione Figli di Amedeo Cassina, Meda. Italia, anni '60. Palissandro e skai.

Set of four chairs, Model 102. Figli di Amedeo Cassina production, Meda. Italy, 60s. Rosewood and vinyl.

€ 1.400,00 set di quattro/set of four
Foto

​Gianfranco Frattini

set di quattro sedie, mod. 102, produzione Figli di Amedeo Cassina, Meda, Italia anni '60.
60's four chairs set, model 102, Figli di Amedeo Cassina production,  Meda, Italy.


Foto

​Giuseppe Raimondi, architettura in ceramica, porta sigarette.
​Chapel de Notre-Dame du Haut, Ronchamp di Le Corbusier.
Produzione Antologie Quartett, anni '80.

Giuseppe Raimondi, ceramic architecture, cigarette holder.
​Chapel de Notre-Dame du Haut, Ronchamp by Le Corbusier.
​Antologie Quartett p
roduction, 80s.

29,5 x 23,5 x h.16 cm.


Foto

​Giuseppe Raimondi, architettura in ceramica, porta uovo.
Guggenheim Museum NY di Frank Lloyd Wright.
​Produzione Antologie Quartett, anni '80.

Giuseppe Raimondi, ceramic architecture, egg cup.
Guggenheim Museum NY by Frank Lloyd Wright.
Antologie Quartett production, 80s.

​22 x 16 x h.13 cm.

Foto

​Hermès Marqueterie de pierres dures d'Orient et d’Occident, 
​Limoges, France.


Creato da Hermès nel 1989, é ispirato dal piano intarsiato con pietre dure di un tavolo fiorentino del XVI secolo
Dalle forme ottagonali, ospita non meno di 23 colori che compongono l'ampia varietà di motivi dove si intrecciano fiori, frutti e uccelli.


Foto

​Bozzetto preparatorio per decorazioni tessile di Kimono.  
Dipinto con tempera e argento su carta in fibra di gelso
(morus papyrifera sativa).  
Giappone, inizio XX sec.

Preparatory textile sketch for Kimono.
Painted with tempera and silver on mulberry fiber paper (morus papyrifera sativa).
Japan, early XX century.

mm. 920 x 520
Foto

​Lampadario in vetro di murano, Italia anni '40.
Murano glass chandelier, Italy 40s.



​Tavolino
rotondo veneto, epoca 1700.
Legno di noce con gambe a sciabola e cassetto.


1700s Venetian round coffee table.
Walnut wood with saber legs and drawer.

Ø 60,5 cm - ht. 60,7 cm.

Foto

​Tavolino veneto rotondo in legno di noce e piano con lastronatura geometrizzante, Italia, epoca 1700.

1700s Venician round table with geometric
veneering walnut wood top.
​
Ø 41,5 x 58,5 cm.


Foto
​​
GIOVANNI BATTISTA PIRANESI 1720-1778

"Veduta del piano superiore del Serraglio delle Fiere fabbricato da Domiziano a uso dell'anfiteatro Flavio, e volgarmente detto la Curia Ostilia", serie: Vedute di Roma.  Incisione all'acquaforte. Roma, Italia, 1757. 
Bibliografia: Hind 1922-43, III - Focillon 1918-804

"Substructure of the Temple of Claudius at the Church of SS. Giovanni e Paolo and vulgarly called the Curia Ostilia, series: Views of Rome.
Etching. Rome, Italy, 1757. 
Bibliography: Hind 1922-43,III - Focillon 1918-804
407x607 mm. all'impronta della lastra / overall across both plates
534x737 mm. dimensioni foglio / sheet dimensions
Foto
​
​GIOVANNI BATTISTA PIRANESI 1720-1778
"Veduta della Dogana di Terra a Piazza di Pietra", serie: Vedute di Roma.

Incisione all'acquaforte. Roma, Italia, 1753.
445x600 mm. all'impronta della lastra
530x730 mm. dimensioni foglio
Bibliografia: Hind 1922-32, III - Focillon 1918-821

"View of the Hadrianeum (formerly the Customs House) in the Piazza di Pietra"
Etching. Rome, Italy, 1753. 
445x600 mm. (overall across both plates)
530x730 mm. sheet dimensions
Bibliography: Hind 1922-32, III - Focillon 1918-821
Foto

Angelo Mangiarotti, ceramica smaltata. 
Produzione F.lli Brambilla. Italia, anni '60.

Angelo Mangiarotti, glazed ceramic. 
F.lli Brambilla production. Italy, 1960s.
​
diametro/diameter 20 cm

Foto

​Timo Sarpaneva, (Helsinki 1926- 2006).
​
Set di tre vasi in vetro effetto ghiaccio, produzione iittala (ditta finlandese, 1881-ancora attiva), anni '60.


Set of three ice-effect glass vases, Iittala production
​(Finnish company, 1881-still active), 1960s.


ht. da/from cm 9 a/to cm 13.5 
Foto

​Aracieli, Giuseppe Iannello, anno 2005.
Incisione all'acquaforte e acqua tinta, realizzata su carta velina e riportata su carta. 


Foto

MEINER LIEBEN ENRICA
Stampe antiche incorniciate. Epoca: fine 1800 - inizio 1900. 

Trattandosi di stampe e cornici antiche, tracce di usura e del tempo, sono la peculiarità della collezione.

Antique framed prints. Period: late 1800 - early 1900.
Traces of wear and tear over time, are the peculiarity of the collection.

nr. 19 soggetti/subjects  
​nr. 42 soggetti/subjects  
Foto

ROSE
Stampe antiche incorniciate. Epoca: fine 1800 - inizio 1900. 

Trattandosi di stampe e cornici antiche, tracce di usura e del tempo, sono la peculiarità della collezione.

ROSES
Antique framed prints. Period: late 1800 - early 1900.

Traces of wear and tear over time, are the peculiarity of the collection.

nr. 23 soggetti/subjects  
Foto

​PAESAGGI
Stampe antiche incorniciate. Epoca: fine 1800 - inizio 1900. 

Soluzione A nr. 4 stampe € 300,00
Soluzione B nr. 6 
stampe € 400,00
Soluzione C nr. 11 
stampe € 650,00

Trattandosi di stampe e cornici antiche, tracce di usura e del tempo, sono la peculiarità della collezione.


LANDSCAPES
Antique framed prints. Period: late 1800 - early 1900.

Solution A no. 4 prints € 300.00
Solution B no. 6 prints € 400.00

Solution C no. 11 prints € 650.00


Traces of wear and tear over time, are the peculiarity of the collection.
Foto

​Tavolo in legno di mogano. Italia, 
anni '50. 
Mahogany wood table. Italy, 50s.

diametro/diameter 109 cm, h 76 cm.
​prezzo su richiesta / price on request
Foto

​Tobia Scarpa, tavolino quadrato in noce, produzione Cassina.
Italia, fine anni '60. 
​

Tobia Scarpa, square coffee table, Cassina production. Italy, late 60s. 

74 x 74 x h.38,5 cm.

Foto

​Tavolino Italia; anni '50. Ferro e piastrelle dipinte a mano.
Italy 50s coffee table. Iron and hand painted tiles.

​cm. 60 x 30 x h.42


Foto

Mario Schifano
​
titolo: Casa + Chiesa, Italia, 1988
serie: Best Seller
dimensione 70 x 70 cm.
tecnica: litografia con interventi serigrafici oro e argento, su carta fatta a mano dalla cartiera Magnani di Pescia.
tiratura: siglata prova d'artista, esemplare 29/30
firmata a matita su margine destro
filigrana: stamperia Torcular
stampatore: Graziano Piersantini

Foto

Simone Cenedese
​
vaso in vetro di Murano, anni '90.
90's Murano glass vase.
​
32 x 20 x 13 cm. 
Foto

Olav Von Bohr

attaccapanni in grossa malacca, giunco intrecciato e pomelli in legno di teak.
Produzione Pierantonio Bonacina, Italia, anni ‘60.

Large Malacca coat rack, woven cane and teak wood knobs.  Pierantonio Bonacina production, Italy, 1960s.

​Dimensioni / size  cm 41,5 x 91.


Foto

Pierluigi Cerri

lampada da terra Mozia, produzione Fontana Arte, Italia, 1988.
Mozia floor lamp, Fontana Arte production, Italy, 1988.


ht. 202 cm
Foto

Marco Zanuso

due sedie pieghevoli in acciaio verniciato nero e cuoio. Modello Celestina, produzione Zanotta.

Two folding chairs in black painted steel and leather. Model Celestina, Zanotta production.

Foto


Sei sedie in grossa malacca e giunco, produzione Pierantonio Bonacina. Italia, anni '60.

​Six thick malacca and rush
 chairs, Pierantonio Bonacina production. Italy, 60s.

€ 440,00 set di sei/set of six
Foto

Tito Agnoli

due poltrone in grossa malacca, giunco intrecciato a rete e cuscino in pelle rossa. 
Produzione Pierantonio Bonacina, Italia, anni '60.

Two armchairs, thick malacca and grid woven rush and leather cushion.

Pierantonio Bonacina production, Italy, 60s.


Foto


Daybed in grossa malacca e giunco. 
​Produzione Pierantonio Bonacina. Italia, anni '60.
226 x 90 x h.67 cm.

Daybed in thick Malacca and rush.
​Pierantonio Bonacina production. Italy, 60s.
226 x 90 x h.67 cm.

Foto



​Set di quattro sedie, legno tinto e seduta in tessuto. Italia, anni '50.
Set of four chairs, stained wood and fabric seat. Italy, 1950s.

​€ 1.200,00
Foto


​Tavolo , legno di faggio. Anni '50.

Beech wood table. 50s.

185 x 90,5 x h.80 cm.

Foto


Timo Sarpaneva (1926-2006) 

Bottiglia in vetro ad incalmo nei colori bianco e nero, 
Venini, Murano 
firma a punta Venini 90 Sarpaneva
Altezza cm 30
Bibliografia: Finns at Venini. Veninin suomalaiset, Catalogo della mostra (Finnish Glass Museum, 11 Maggio – 26 Agosto 2007), pp. 124-125
Ettore Sottsass 1917-2007.

Ceramica, numero progressivo mod. 195. Firmata 
Il Sestante, Sottsass, Italy. Pubblicata su catalogo monografico Galleria Sestante, Milano.
Colore: bianco e nero con coperchio blu, produzione Bitossi 1960.

Ceramic, progressive number mod. 195. Marked Il Sestante, Sottsass, Italy. Published on the monographic catalogue of the Il Sestante gallery, Milan. Colour: black-and-white with blue lid.

Diametro - Diameter 12.5 x h.12 cm.

Foto


​Denis Casey, lampada da tavolo, produzione Casey Fantin. Ceramica Aldo Londi per Bitossi. Italia, 1950.
​

Denis Casey, table lamp, Casey Fantin production. Ceramic Aldo Londi for Bitossi. Italy, 1950.
Foto

​Augusto Murer (1922, Falcade BL - 1985,  Padova).
La Zattera della Medusa, omaggio a Géricault.

Aquerello su carta, opera datata e firmata: A Murer 77.

​
50 x 35,5 cm.

​€ 450,00

​UCCELLI ESOTICI
Stampe antiche incorniciate. Epoca: fine 1800 - inizio 1900. 


EXOTIC BIRDS
Antique framed prints. Period: late 1800 - early 1900.




​Albrecht Dürer, Sant'Eustachio. Stampa antica.
Incisione al bulino su rame, carta francese vergellata con filigrana, 
epoca 1800.

Albrecht Dürer, Saint Eustace. Ancient print.
Burin engraving on copper, French laid paper with watermark, 1800s.


mm. 355 x 260 ca.
Foto

Vetro svedese, design Bertil Johansson (Svezia, 1945).
​€ 190,00
Foto

​Marc Chagall 
​

(1887, Liozna, Belarus - 1985, Saint Paul de Vence).

​
‘La femme au coq rouge’.
Litografia stampata da matrice in pietra da Charles Sortier, presso l’Atelier Mourlot di Parigi, 1950.

mm 380 x 280 il foglio

Foto

Jacob & Josef Kohn

Divanetto in legno di faggio curvato e paglia di Vienna. Austria, inizio 1900.

Beech bentwood and Vienna straw sofa. Austria, early 1900.
​

cm. 125 x 50 x h.47,5/97

Foto

​Carlo Moretti
​
Calici da collezione datati e firmati. Cristallo di Murano soffiato a bocca e rifinito a mano.

Flutes Collection, dated and signed. Murano Crystal blown by mouth and hand finished.
Foto

​Vaso in maiolica, dipinto a mano con decoro floreale e marchiato con corona.
Manifattura Gian Battista Viero, Nove.
​Italia, fine '800 - inizio '900.

​
Foto

​Liisi Beckmann (Finnish designer 1924 – 2004).

Portacandele, produzione Gabbianelli,  anni 60' - 70'.
60s-70s candleholder, Gabbianelli production.
​
ht. 21 cm


Foto

Pietro Chiesa

​Cartoccio, disegnato nel 1935.
V
etro stampato e accartocciato a caldo (variante tipologia vetro fuori produzione).
Produzione Fontana Arte, anni '30.
​
Cartoccio, designed in 1935.

Printed and hot crumpled glass (out of production glass type). 
Manufactured by Fontana Arte, Italy, 30s.


Nakayama Sugakudo
Xilografia giapponese a colori, 1850-1860. Stampatore, Tsutaya Kichizō.
Sugakudo Nakayama, artista ukiyo-e della metà del XIX secolo. Sebbene le date esatte della sua nascita e morte siano sconosciute, la sua attività artistica fiorì tra il 1850 e il 1861. Allievo di Hiroshige, Sugakudo è meglio conosciuto per il suo kacho-e (stampe di uccelli e fiori) e in particolare per le serie Exact Reproductions of Forty-Eight Birds (1858) e Birds and Flowers of the Four Seasons (1861).

Nakayama Sugakudo
Japanese woodcut in color, 1850-1860. Printer, Tsutaya Kichizō.​​
Sugakudo Nakayama was a mid-19th century ukiyo-e artist. Though the exact dates of his birth and death are unknown, he flourished between 1850 and 1861. A student of Hiroshige, Sugakudo is best known for his kacho-e (bird-and-flower prints), particularly for his series Exact Reproductions of Forty-Eight Birds (1858) and Birds and Flowers of the Four Seasons (1861).

mm. 340 x 230
Foto
Foto


​Unga Tachibana, Japan (Meiji period 1868-1912)
​

Della serie “Kacho Gafu” (1882)
Xilografie a colori.
mm. 190 x 240 + passepartout 

From the "Kacho Gafu" series (1882)
Woodcut prints
mm. 190 x 240 + mount


Foto

​Bjorn Wiinblad
Studio Linie Quatre Couleurs,
piatto in porcellana con decorazioni in oro.
Produzione Rosenthal Germania, 1960.


Bjorn Wiinblad Studio Linie Quatre Couleurs,
porcelain plate with gold printed decoration.
​Rosenthal production, Germany, 1960.


Foto

​Pedestal vase Torpedo.

​Vaso scandinavo, color pavone, anni '80.
Produzione Alsterfors Glass (1855-1980).
​
Scandinavian vase, peacock color, 1980s.
Alsterfors Glass production (1855-1980).


ht. 34 cm.

​
Foto

​Poltrona scandinava in pelle per mobili Westnofa, Norvegia anni '70.
Scandinavian leather lounge chair for Westnofa furniture, Norway 1970s.
larghezza / wide 72,5, profondità / deep 85 cm., altezza / high 92/40 cm.

note:
I mobili norvegesi hanno ottenuto il riconoscimento internazionale grazie alla brillante guida della ditta di esportazione Westnofa. Il nome deriva dalla combinazione di "WEST NOrway FActories" ed è stato formato alla fine degli anni '50 dalla collaborazione dei principali produttori di mobili del paese.

Norwegian furniture gained international recognition from the brilliant guidance of export company Westnofa. The name was derived from the combination of 'WEST NOrway FActories' and was formed in the late 1950's by a collaboration of the countries leading furniture manufacturers.

Tamara Aladin (1932-2019).
​
Vaso in vetro « Rulla », Finlandia, anni '60, 
produzione Riihimäki Glass importante ditta finlandese (1910-1990).

Glass vase « Rulla », Finland 1960s, 
Riihimäki Glass  (1910-1990) production.

ht. cm 15
Foto

​Vaso in vetro lavanda, serie 'Intimates', disegnato da Belinda Hornsey nel 1997, produzione Dartington Crystal Ltd., Torrington, Devon, Gran Bretagna; 1999-2000. Vetro soffiato incamiciato, etichetta originale. La serie "Intimates" fu così chiamata perché le forme potevano incastrarsi in modo maschile/femminile. Si adattavano bene alla moda della fine del XX secolo per l'esposizione di fiori minimalista.

Lavender glass vase, from 'Intimates' range, designed by Belinda Hornsey in 1997,  Dartington Crystal Ltd. production, Torrington, Devon, Britain; 1999-2000. Cased mould-blown glass, original label. The "Intimates" range is so-called because the shapes can interlock in a male/female way.  They well suited the late-20th century fashion for minimalist flower display. 
ht. 35,5 cm

note:
. esposto presso il  
V&A Museum / exposed at V&A Museum
https://collections.vam.ac.uk/item/O56585/vase-hornsey-belinda/
. Dartington Crystal Ltd., è stata fondata in England nel 1967 coinvolgendo 15 soffiatori scandinavi che insegnarono la loro tecnica ad aluni artigiani locali.
. Dartington Crystal Ltd., was founded in England in 1967 involving 15 Scandinavian blowers who taught their technique to some local artisans).
Foto

Vaso svedese in vetro soffiato blu. Produzione Eneryda Sweden anni 40/50.
40s -50s, b
lue blown glass vase. Eneryda production, Sweden.
altezza / high 27 
cm.

Foto
​
Riihimaki Blue Grey Glass Vase anni 1960s
ht. 18 cm.


Foto

​Autore: Kinzan Haruna (1847-1913) 
Serie/series: Kachō Gashū

Collezione di stampe di Fiori e Uccelli
Collection of Pictures of Flowers and Birds
Unsōdō publishing, Kyoto, 1903.
tecnica/tecnique: xilografia policroma /woodblock print.


Soggetto/subject: Japanese rose (Rosa multiflora) and little egret (Egretta garzetta).
​

mm.210x155 ca.

Foto


​Vaso in vetro corroso, Murano, Venezia, anni '70.
​70s corroded glass vase, Murano, Venice.
Ht. 28.5 cm.

​
​Autore: Kinzan Haruna (1847-1913) 
Serie/series: Kachō Gashū

Collezione di stampe di Fiori e Uccelli
Collection of Pictures of Flowers and Birds
Unsōdō publishing, Kyoto, 1903.
tecnica/tecnique: xilografia policroma /woodblock print.

​

mm.210x155 ca.
Foto


​Coffee table in legno con piano in vetro. Italia, anni '40.
Wood coffee table with glass top. Italy, 40s.


Foto

​
​Scrittoio in legno di palissandro. Produzione F.lli Proserpio, Italia, anni '60.
60s Italian rosewood desk. F.lli Proserpio production.

​90 x 57 x h.90 cm.



Coppia di comodini in legno di noce.
Veneto, epoca fine 1700.

Pair of venetian walnut bedside tables.
​Period late 1700s.

43 x 32 x ht. 79,5
Foto
​
​Pompeo Pianezzola, ceramica decorata con ossidi.

Produzione Zanolli, Nove, Italia, anni '60.
​
Pompeo Pianezzola, ceramic decorated with oxide.
Zanolli Production, Nove, Italy, 1960s.


Foto


​Specchio rotondo, Chaty Vallauris, Francia, anni '50.
Mid Century round mirror, Chaty Vallauris, France.


Ø 36,5 / (glass)19 
cm. 

​
Poltroncina Impero detta "fauteuil à crosse" per il tipico bracciolo a ricciolo.
Legno di noce e rivestimento in velluto giallo oro.
Francia inizio 1800. 


Empire armchair with lacrosse curled armrest.
Walnut wood and golden yellow velvet upholstery.
France early 1800s.


cm 55,5 x 60 x 86 ht.

Foto

Pompeo Pianezzola. Appliques a canfino, ceramica e ferro.
Italia, primi anni '60.

Pompeo Pianezzola.
 'canfino' appliques , ceramic and iron.
​Italy, early 60s.


Foto

​Angelo Mangiarotti, ceramica.
Produzione F.lli Brambilla. Italia, anni '70.


Angelo Mangiarotti, ceramic.
​F.lli Brambilla production. Italy, 70s.
Foto

​Vaso in ceramica smaltata.
Produzione Zanolli, Nove, Italia, anni '70.

Glazed ceramic vase.
Zanolli production, Nove, Italy, 70s.
Foto

​Alessio Tasca, ceramiche dipinte a mano. Anni '50.
Alessio Tasca, 50s hand painted ceramics.
Foto

Bruno Saetti (1902-1984), litografia materica. Anno 1973. Tiratura 9/50.
Bruno Saetti (1902-1984), materic litograph . Year 1973. 
Edition 9/50.

cm 46 x 46.


Foto

​Willi Müller-Brittnau, Anni '70, composizione astratta. 
Tiratura 67/100.

Willi Müller-Brittnau, 70s, abstract composition.
​Edition 67/100.


Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand.
​Divano mod. LC2 a 3 posti, produzione Cassina.
Disegnato nel 1928 - Prodotto dal 1965.
Firmato e numerato, esemplare degli anni '90, variante di lusso, rivestito in pelle grigio chiaro con struttura in metallo cromato lucido in ottimo stato di conservazione, piccoli segni di usura su uno dei braccioli.

Le Corbusier, Pierre Jeanneret and Charlotte Perriand.
LC2 3-seater sofa, Cassina production.
Designed in 1928 - Produced since 1965.
Signed and numbered 90s example, luxury selection, gray leather with chrome plated structure in excellent condition, Small signs of aging on one of the armrests.
180 x 70 x h.68 cm
Foto

​Lampada Ministeriale in metallo cromato e vetro satinato. Italia, 1930.
Chromed metal and satin glass Ministerial Lamp. Italy, 1930.
​

ht. 45,5 cm

Ø  base 25 cm
Ø  lampada/lamp 37 cm.
Foto

​Porcellana di Limoges, decorata con oro a piccolo fuoco.
Francia, inizio XX sec.

Limoges porcelain, low-fire gold decorated.
France, early 20th century.



Foto
Georges Braque, Quatre oiseaux. Litografia originale. 
Galleria Maeght, Parigi,1959.


Georges Braque, Quatre oiseaux. Original lithograph.
Maeght Gallery, Paris, 1959.

28x38 cm.
Foto
Foto


Autore/Author: ​Hashimoto Chikanobu (1838 - 1912)
Stampa antica giapponese/antique Japanese print.
​Titolo: Bellezze al teatro Noh/Beauty at a Noh theatre.
Tecnica/tecnique: Xilografie policrome su carta gampi/woodblock print on gampi paper.
Japan 1890.

dimensioni /size: mm. 355 x 720 

misura complessiva con passepartout / final mat size
mm. 660 x 1035.


Chikanobu Toyohara, nato nel 1838, era uno studente di Toyohara Kunichika. Il suo nome originale era Hashimoto. Ha preso sia il cognome che la seconda parte chika del nome del suo maestro, seguendo un'antica tradizione del modo in cui il nome di un artista veniva ereditato da maestro a studente.
Chikanobu Toyohara, born 1838, was a student of Toyohara Kunichika
. 
His original name was Hashimoto. He took both the last name and the second part chika of his master's first name - following an old tradition of the way an artist's name was inherited from master to student.




​Ennio Fazioli, tavolo/scrittoio in legno di palissandro e metallo. Modello, Tolomeo. Produzione, MIM, Roma. Italia, anni '60.

Ennio Fazioli, Tolomeo, table/desk in rosewood and metal. MIM production, Rome. Italy, 60s.

210 X 96 X 73 cm 
Immagine

​P.P. Rubens,  Le quattro parti del mondo. Grande incisione di Christian Mayer.  Austria, Vienna, 1860.

P.P. Rubens, The four parts of the world. Engraving by Christian Mayer. Austria, Wien, 1860.
Foto

​Girandole Baccarat, Francia.
Lampada da tavolo in cristallo a due bracci, fuori produzione, con marchio originale. Paralume tulipano, bordato a festone con foglie d'acanto incise.
​
Girandole Baccarat, France.
Two arms crystal table lamp, out of production, with original engraved brand.
Tulipe shade, festoon edge engraved with acanthus leaves.

cm. 24 x 13 x h. 56,5
Foto


​Ubaldo Bosello, La ragazza col vestito a fiori, 1965.
Tiratura 2/25.
Incisione all'acquaforte con cornice antica, epoca fine 1800.

Ubaldo Bosello,
La ragazza col vestito a fiori (
The girl with the floral dress), 1965. Edition 2/25 
Etching with antique frame, late 1800s.

​Antico scrittoio da viaggio con scomparti apribili.

Epoca inizio XX secolo.

Antique travel desk with opening dividers.
Early 20th century.

37 x 27 x h. 11,5 cm.
Foto
Foto
​
Champs_Élisées, ciotola in cristallo disegnata da Marc Lalique nel 1951, produzione Lalique, realizzata a mano in Francia.

Le spettacolari file di alberi che costeggiano "il più bel viale del mondo" hanno ispirato il disegno delle foglie di cristallo finemente incise che adornano la ciotola degli Champs-Elysées. In questa opera d'arte, l'artista cattura la bellissima essenza di Parigi. Questa emblematica opera d'arte è stata progettata nel 1951 da Marc Lalique.

Champs_Élisées cristal bowl, designed in 1951 by Marc Lalique, Lalique production, handcrafted in France.

The spectacular rows of trees lining “the most beautiful avenue of the world” inspired the design of the finely engraved crystal leaves that adorn the Champs-Elysées bowl. In this work of art, the artist captures the beautiful essence of Paris.
This emblematic artwork was designed in 1951 by Marc Lalique. 


H 19 cm x L 46 cm x P 19 cm
prezzo su richiesta / price on request

Foto

Schiavo Morente, disegno a matita su carta, Parigi 27.10.1899.
Tratto dall'opera scultorea di Michelangelo Buonarroti,databile al 1513 circa e conservata nel Museo del Louvre a Parigi.

Dying Slave, pencil drawing on paper, Paris 27.10.1899.
From the  sculptural work of Michelangelo Buonarroti, datable to around 1513 and kept in the Louvre Museum in Paris.


​
cm. 62 x 48
passe-partout /mounted cm. 71 x 55,2
Foto

Georges Braque, Les Martinets. Litografia originale, Galleria Maeght, Parigi,1959.

Georges Braque, Les Martinets. Original lithograph, Maeght Gallery,
​Paris, 1959.

​
28x38 cm.


Foto

Georges Braque. Litografia originale, Galleria Maeght, Parigi,1959.

Georges Braque. Original lithograph, Maeght Gallery, Paris, 1959.

28x38 cm.
Foto

Joan Miró, composizione astratta ispirata alle poesie di Jacques Prévert. Litografia a colori.
​Stamperia Fratelli Mourlot, Parigi, 1956. ​

Joan Miró, abstract composition inspired by the poems of Jacques Prévert. Color lithograph.
​Fratelli Mourlot printing house, Paris, 1956.



Foto


​Autore: Kinzan Haruna (1847-1913) 

Serie/series: Kachō Gashū
Collezione di stampe di Fiori e Uccelli
Collection of Pictures of Flowers and Birds
Unsōdō publishing, Kyoto, 1903.
tecnica/tecnique: xilografia policroma /woodblock print.

misure / size 20.3 x 15.1 cm







Foto/photo: detail from Clematis (Clematis patens)
and great tit (Parus major).


Foto
Cherry (Prunus sp.) and black bulbul (Hypsipetes leucocephalus).
Foto
Tree peony (Paeonia suffruticosa), Japanese wisteria (Wisteria floribunda), plum (Prunus mume) and fan columbine (Aquilegia flabellata).
Foto
Eulalia grass (Miscanthus sinensis) and Indian chrysanthemum (Chrysanthemum indicum).
Foto
Plum (Prunus mume) and Japanese bush-warbler (Cettia diphone).
Foto
Clematis (Clematis patens) and great tit (Parus major).
Foto
Cherry (Prunus sp.) and Eurasian bullfinch (Pyrrhula pyrrhula).

Foto


Alexander Calder. Litografia originale a colori, galleria Maeght, Parigi, 1966.

Alexander Calder. Colored original lithograph, Maeght gallery, Paris, 1966.
Foto


​Giò Ponti, riedizione limitata, "La migrazione delle sirene", serie completa. Produzione Richard Ginori. Italia, anni '80.


Giò Ponti, limited re-edition, "The migration of sirens", complete series. Richard Ginori production. Italy, 80s.
Foto


Eva Englund, vetri svedesi, produzione Pukeberg.
​
Eva Englund, swedish glassware, Pukeberg production.
Foto


​Candelabri danesi, produzione Multiform Denmark, anni '60.

Danish candleholders, Multiform Denmark production, 1960s.

Foto


​Martin Freyer, vaso Plissè, porcellana bianca opaca.
Produzione Rosenthal, Germania, anni '60.


​Martin Freyer, Plissé vase, matt white porcelain.
​Rosenthal production, Germany, 60s.


Foto
Foto

​
​Ettore Sottsass, posacenere, mod. OLY 424000 in plastica verde scuro. Produzione Olivetti Synthesis, Italia, anni '70.


Ettore Sottsass, mod. OLY 424000 dark green plastic ashtray.
​Olivetti Synthesis production, Italy, 1970s.

​
Foto


​Clay Michie, lampada da tavolo in metallo, produzione Knoll.
Stati Uniti, anni '50.

Clay Michie, metal table lamp, Knoll  production.
United States, 50s. 


Foto


Achille Castiglioni, lampada da tavolo Ipotenusa.
Produzione Flos, Italia, 1975.

Achille Castiglioni, Ipotenusa table lamp.
​Flos production, Italy, 1975.


Foto
Foto


​Bozzetti preparatori dipinto su carta in fibra di gelso (morus papyrifera sativa) per decorazioni tessili di OBI. Giappone, inizio XX sec.

Preparatory sketches painted on mulberry fiber paper (morus papyrifera sativa) for OBI's textile decorations.
Japan, early XX century.
Foto
Foto


Gae Aulenti e Piero Castiglioni, Italia, 1980.
PAROLA, Lampada in vetro rosa fuori produzione, produzione Fontana Arte.
Montatura in vetro borosilicato. Diffusore in vetro soffiato lucido colorato in pasta. Base in vetro trasparente molato.

Gae Aulenti e Piero Castiglioni, Italy, 1980.
PAROLA, glass lamp in an out of production pink colour. Fontana Arte production.
Borosilicate glass frame. Tinted paste glass diffuser, glossy and blown. Transparent bevelled glass base.





Utagawa Kunisada detto Utagawa Toyokuni III 1786 - 1864 con cui si firma nel cartiglio ovale rosso e giallo presente su ogni foglio. E' stato un artista giapponese.
Fu uno dei più famosi disegnatori di stampe xilografiche Ukiyo-e ( immagini del mondo fluttuante) del Giappone
dell' '800.
titolo: Karigane Gonin Otoko
​(Cinque ladri gentiluomini / Five schiverous men)
Stampa antica giapponese, scena di teatro Kabuki.  Serie completa 5/5. Anno, 1850.
tecnica: xilografia policroma su carta gampi.
dimensioni: mm. 355 x 1218 ca. ogni foglio -
misura complessiva con passepartout cm. 150 x 55.


note: un esemplare presente al VMFA Museum, Richmond, Virginia. 
https://www.vmfa.museum/piction/6027262-10950890
Foto
FRONTE / FRONT
Foto
RETRO / BACK

Foto
La leggenda racconta che un giorno Aretusa, bella ninfa achea, stanca della caccia, si bagnava nell'Alfeo: il dio del fiume si accese di lei e l'inseguì sotto spoglie umane. Stanca, Aretusa invocò Artemide, che l'avvolse in una nube e la trasformò in fonte. Alfeo riprese allora anch'esso la forma di fiume; ma Artemide aprì il suolo, Aretusa vi si sprofondò e tornò poi di nuovo alla luce in Siracusa, mista però alle acque di Alfeo, che l'aveva inseguita. ​


​Antoni Waterloo, (Lille, 6 May 1609 – Utrecht, 23 October 1690).

Stampa antica originale.
Prima tavola (numero 1 in alto a sinistra) della serie Sei paesaggi in verticale con scene dalle Metamorfosi di Ovidio.
Alfeo e Aretusa; una figura femminile nuda sulla riva boscosa di un fiume, che fugge a destra mentre è inseguita dalla figura maschile nell'acqua a sinistra.
​
Dimensioni mm. 293 x 247 il foglio.
Incisore: Antoni Waterloo.
Epoca: 1650 ça.
Tecnica: incisione all’acquaforte.
Carta vergellata.
Stato di conservazione: restaurata.

note: esemplari presenti al Fine Arts Museum of San Francisco e al The British Museum, Londra.
https://art.famsf.org/anthonie-waterloo/landscape-alpheus-and-arethusa-pl-1-set-six-landscapes-mythological-subjects
https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_Sheepshanks-1739


Antique original print.
Plate 1 of series: Six large upright landscapes with scenes from Ovid's Metamorphoses.
Alpheus and Arethusa; a nude female figure on the wooded bank of a river, fleeing to right as she is pursued by the male figure in the water at left.

Sheet dimensions mm. 293 x 247. 
Print made by: Antoni Waterloo.
Date: 1650 ça.
Technique: Etching.
Laid paper.
State of conservation: restored.

notes: specimens present at the Fine Arts Museum of San Francisco and The British Museum, London.

Foto


​Enzo Mari, lampada da tavolo, modello Aggregato. Produzione Artemide, Italia, anni '70.

Enzo Mari, 'Aggregato' table lamp, Artemide production.
​Italy, 70s.


Foto


​Bozzetto preparatorio dipinto su carta in fibra di gelso (morus papyrifera sativa) per decorazioni tessili di OBI. Giappone, inizio XX sec.

Preparatory sketch painted on mulberry fiber paper (morus papyrifera sativa) for OBI's textile decorations.
Japan, early XX century.


Foto
Foto
Foto
Gian Franco Legler, quattro sedie impilabili mod. Basket Chair e tavolino, midollino intrecciato e tondino in metallo smaltato nero. Produzione Pierantonio Bonacina, Italia anni '50.

Gian Franco Legler, four stackable Basket Chair and coffee table, braided wicker and black enamelled metal rod.
Production Pierantonio Bonacina, Italy 50s.


Foto


​Carrello inizio anni '50, produzione italiana.
Early 50s Italian trolley.
​
75 x 45 x h.61 cm
Foto


​Japanese quince and strawberry, serie Shiki No Hana (Flowers of the Four Seasons / Fiori delle Quattro Stagioni), Unsōdō publishing, Kyoto, 1906.
autori: Hoitso Sakai (1761-1828), Kiitsu Suzuki (1795-1858) e Kimei Nakano (1834-1891)  
tecnica: xilografia policroma /woodblock print.


Foto


​Tavolo da pranzo. Italia, anni '50. Piano ottagonale impiallacciato in palissandro e struttura in metallo con puntali in ottone. 
cm. 82x159x80.

Dining table. Italy, 50s. Rosewood veneered octagonal top and metal frame with brass details. cm. 82x159x80.
Foto


​Tavolino Ragno, attribuito a Carlo De Carli, produzione italiana, anni '50.
50's Spider table, attributed design to Carlo de Carli, Italian production.

diametro/diameter  73 cm x h. 48 cm.
Foto


​Korean juneberry and apricot, serie Shiki No Hana (Flowers of the Four Seasons / Fiori delle Quattro Stagioni), Unsōdō publishing, Kyoto, 1906.
autori: Hoitso Sakai (1761-1828), Kiitsu Suzuki (1795-1858) e Kimei Nakano (1834-1891)  
tecnica: xilografia policroma /woodblock print.
Foto


​Apple and butterfly-flower, serie Shiki No Hana (Flowers of the Four Seasons / Fiori delle Quattro Stagioni), Unsōdō publishing, Kyoto, 1906.
Apple (Malus domestica) e butterfly flower (Iris Japonica)
autori: Hoitso Sakai (1761-1828), Kiitsu Suzuki (1795-1858) e Kimei Nakano (1834-1891)  
tecnica: xilografia policroma /woodblock print.
Foto


​Daybed in grossa malacca e giunco. 
​Produzione Pierantonio Bonacina. Italia, anni '60.

Thick Malacca and rush daybed.
​Pierantonio Bonacina production. Italy, 60s.

226 x 90 x h.67 cm.


Foto


​Pier Luigi Colli, divano due posti, produzione Ditta Colli. Torino. Italia, 1955. Tessuto originale, ditta Ghidini Mideb.
Pier Luigi Colli, sofa, Ditta Colli production. Turin. Italy, 1955. Original fabric, 
Ghidini Mideb company.
cm. 157 x 82 X h.88 


Foto


Specchio in canna d'India, produzione Pierantonio Bonacina. Italia, anni'60.
Indian cane mirror, Pierantonio Bonacina production.
​Italy, 60's. 


Foto


​Gianfranco Frattini, poltrona modello Sesann, produzione Cassina. Tessuto originale. Italia, anni '70.

Gianfranco Frattini, Sesann model armchair, Cassina production. Original fabric. Italy, 70s.
Foto


​Mobile serranda, cinque ripiani, legno di rovere. Italia, anni '20.
Oak wood cabinet with five shelves. Italy, 20s.

132 x 45 x h.210 cm.
Foto


​Tito Agnoli, due sgabelli, produzione Pierantonio Bonacina. Primi anni '60. Malacca e canna d'India.

Tito Agnoli, two stools, Pierantonio Bonacina production. Early 60's. Malacca and Indian cane.


Foto


​Piccolo dipinto antico ad olio su cartoncino. Epoca fine 1800.
Small antique 1800s painting. Oil on paper.

cm 19,5 x 28,5.

Foto


​Panchetta Déco, legno di noce. Italia, anni '40.
Art Déco bench, walnut wood. Italy, 40s.



Foto


​Panca, produzione Fratelli Reguitti. Italia, anni '60.
Bench, Fratelli Reguitti production. Italy, 60s.

Cm 41 X 119 X 39
Foto


​Tobia Scarpa, Large coffee table, produzione Cassina.
Italia, 1960.
Tobia Scarpa, Large coffee table, Cassina production.
​Italy, 1960.
​
​150 x 75 x h.38,5 cm.
Foto


Cina. Epoca 1800. 
Scultura in bronzo. 
China. 1800s. Bronze sculpture.

10 x 9 x 6,7 cm. 
Foto


​Edival Ramosa (1940-2015).  Serigrafia originale optical, con cornice in metallo, 1970.

Edival Ramosa (1940-2015). Framed original optical serigraph, 1970.

Tiratura/Edition 442/500.
Foto


Marco Zanuso, due poltrone modello Lady, produzione Arflex.
Italia, 1951.

Marco Zanuso, two armchairs, Lady model, Arflex production.
​Italy, 1951.

Foto


Plafoniera Seguso Vetri d'arte, Murano.
Venezia, anni '50, per la Ditta Colli, Torino.
Alluminio smaltato in rosso e vetro interno con inclusioni in oro.
diametro cm. 30, altezza cm. 20

Ceiling lamp. Seguso Vetri d'arte, Murano.
​Venice, 50s, commissioned by Ditta Colli, Turin.
Red glazed aluminum and inner glass with gold inclusions.
diameter cm. 30, height cm. 20


Foto


Sideboard in legno di palissandro, produzione 
Arflex, Italia anni '60.

Rosewood sideboard, Arflex production, Italy 60s.

195,5 x 43 x h.63 cm


Foto


Georges Braque, Ciel Gris II. Litografia originale, Galleria Maeght, Parigi,1959.

Georges Braque, Ciel Gris II. Original  lithograph, Maeght Gallery,
​Paris, 1959.

​
28x38 cm.


Foto


​Kazuhide Takahama, 4 sedie modello Kazuki, produzione Simon. Anni '70. Finitura in poliestere.

Kazuhide Takahama, 4 chairs Kazuki model, Simon production. 70's. Polyester finishing.
Foto


​Reggiani Goffredo, lampada da tavolo in ottone.
Italia, fine anni '60.

Reggiani Goffredo, brass table lamp.
​Italy, late 60s.

Foto


​Ceramiche con smalto nero.
Produzione Laboratorio Giallo, Italia, fine anni '70.
​

Ceramics with black enamel.
Laboratorio Giallo Production, Italy, late 70s.

Foto


​Eugenio Carmi, Sole. Serigrafia originale a colori.
Stamperia del Cappello, Verona, 1977.

Eugenio Carmi, Sole. Original color serigraphy.
​Stamperia del Cappello, printer, Verona, 1977.

​Tiratura/Edition: 74/100
Foto


​Martin Freyer, porcellana nera opaca.
Produzione Rosenthal, Germania, anni '60.
​
​Martin Freyer,
matt 
black porcelain.
Rosenthal production, Germany, 60s.
Foto


​Erick Peyrol, Inversion. Serigrafia originale.
Leonardo Editrice, Milano, anni '70.

Erick Peyrol, Inversion. Original serigraph. 
Leonardo Editrice, Milan, 1970s.
Foto


​Anni '20, sedia a dondolo in legno di faggio curvato.


​Twenties, rocking chair in bent beech wood.

Foto


Joan Miró, composizione astratta ispirata alle poesie di Jacques Prévert. Litografia a colori.
​Stamperia Fratelli Mourlot, Parigi, 1956. 

Joan Miró, abstract composition inspired by Jacques Prévert poems. Color lithograph.
Fratelli Mourlot printers, Paris, 1956.


Foto


​Joan Miró, composizione astratta ispirata alle poesie di Jacques Prévert. Litografia a colori.
​Stamperia Fratelli Mourlot, Parigi, 1956. 

Joan Miró, abstract composition inspired by Jacques Prévert poems. Color lithograph.
Fratelli Mourlot printers, Paris, 1956.


Foto
Georges Braque, Les Etoiles. Litografia originale. 
Galleria Maeght, Parigi,1959.


Georges Braque, Les Etoiles. Original
 lithograph. 
Maeght Gallery, Paris, 1959.

28x38 cm.

Foto


​Martin Freyer, porcellana nera opaca.
Produzione Rosenthal, Germania, anni '60.
​
​Martin Freyer, matt black porcelain.
Rosenthal production, Germany, 60s.




​Tobia Scarpa, trio di tavolini estraibili in legno di noce, mod. 777 . Produzione Figli di Amedeo Cassina. Italia, anni '60.


Tobia Scarpa, three coffee tables in walnut wood, mod. 777 . 
Figli di Amedeo Cassina production
. Italy, 60s.
Foto


​Georges Braque, 
Ciel Gris I. Litografia originale.
Galleria Maeght, Parigi,1959.


Georges Braque, Ciel Gris I. Original lithograph.
Maeght Gallery, Paris, 1959.
​

28x38 cm.


Foto


​Gino Vistosi, lampada a sospensione.
Vistosi, Murano. Italia, anni '60. 

Gino Vistosi, ceiling lamp. 
​Vistosi, Murano. Italy, 60s. ​


Foto


​Ico Parisi, carrello Sirio, mod. 1101, produzione Stildomus, Roma. Italia, anni '50.
Piani di appoggio ottagonali, legno di palissandro e ottone nichelato.

Ico Parisi, Sirio trolley mod. 1101, Stildomus production, Rome. Italy, 50s.

Octagonal support surfaces, rosewood and nickel-plated brass.
​

60 x 60 x h.67 cm 

Foto


​Venini, lampada "Belboi", 1986.
Ottone, vetro neutro e blu cobalto.

Venini, "Belboi" lamp, 1986.
​Brass, neutral glass and cobalt blue.

Foto

Sideboard in legno di palissandro,
​produzione
Arflex
, Italia anni '60.

Rosewood sideboard, Arflex production, Italy 60s.


Foto

Luigi Cobianco (1893-1967)
Paesaggio a Jesolo (dettaglio), 1927, olio su tela.
Dimensione con cornice 68 X 87 cm.

Luigi Cobianco (1893-1967).
Landscape in Jesolo (detail), 1927, oil on canvas.
Frame size 68 X 87 cm.
Foto



​Appendiabiti in grossa malacca e giunco con accessori in cuoio e teak, portaombrelli smaltato rosso.
​Produzione Pierantonio Bonacina, Italia, anni '60.


Thick malacca and woven rush coat hanger with teak and leather knobs. Red enameled umbrella stand.
Pierantonio Bonacina production, Italy, 60s.
152 x h.152 cm.


Foto
Achille Castiglioni, sgabello bar SPLUGA. Disegnato per la birreria, ristorante Splügen Brau a Milano.
Acciaio verniciato a fuoco e seduta in pelle. Italia, 1960.

Achille Castiglioni, SPLUGA bar stool. Designed for the Splügen Brau brewery - restaurant in Milan.
Fire-painted steel and leather seat. Italy, 1960.


Foto

Vaso blu e oro in Vetro di Murano. Italia, anni '50.
​
Blue and gold Murano Glass Vase. Italy, 50s.


Foto
Mobile a serranda, legno di ciliegio. Italia, anni '50.
​
Cherry wood rolling shutter cabinet, . Italy, 1950s.


Foto

Antonia Campi, produzione S.C.I. - Lavenia.
Anno 1956-1957. Vaso in ceramica smaltata. h. 45.

Antonia Campi, S.C.I. - Lavenia, production. 
​Year 1956-1957. Glazed ceramic vase. h. 45.


Foto

Vaso in ceramica, produzione Zanolli, Nove, Italia, anni '60.

Ceramic vase, Zanolli production, Nove, Italy, 60s.




​Gigi Sabadin & C. Quattro sedie in multistrato di frassino. Italia, 1964.

​
Gigi Sabadin & C. Four chairs in ash plywood. Italy, 1964.
Foto


​Pompeo Pianezzola, ceramica decorata con ossido di rame. Produzione Zanolli, Nove, Italia, anni '60.
​

Pompeo Pianezzola, ceramic decorated with copper oxide. Zanolli Production, Nove, Italy, 1960s.


Foto


​Hans Theo Baumann, vasi in porcellana con decorazioni in oro. Produzione Rosenthal, Germania, 1957-1959.

Hans Theo Baumann, gold decorated porcelain vases. Rosenthal production, Germany, 1957-1959.


Foto

​
​Carlo De Carli, poltrona e poggiapiedi in pelle, mod. Sella, Sormani, Italia, 1966.
​
Carlo De Carli, leather armchair and footrest, Sella model, Sormani, Italy, 1966.


Foto

​
​Angelo Mangiarotti. Tavolo mod. 302, produzione Bernini. Italia, 1959. Base in fusione di bronzo realizzato dalla Fondazione Artistica Battaglia. Piano in legno di noce.
Dimensione 120 x 71 cm.

Angelo Mangiarotti. Table mod. 302, Bernini production. Italy, 1959. Base in bronze casting made by the Battaglia Artistic Foundation. Walnut wood top.
Dimension 120 x 71 cm.


Foto

Afra e Tobia Scarpa. Tavolo allungabile in legno di noce. Produzione Cassina, Italia, anni '60.
​
Afra and Tobia Scarpa. Extendable walnut wood table. Cassina production, Italy, 60s.


Foto

​Utagawa Kunisada. Shunga, serie "12 suoni dello Shamisien". Giappone, 1850. Xilografia policroma.

Utagawa Kunisada. Shunga, series "12 sounds of Shamisien". Japan, 1850. Polychrome xylography.


Foto

Grete Jalk, poltrona. Legno di teak. Produzione France & Son. 
Danimarca, 1960. 
72 x 74 x h.72 cm.

Grete Jalk, easy chairs. Teak wood. France & Son production. 
​Danimarca, 1960. 
​72 x 74 x h.72 cm.


​
Foto

Nudo in Gesso, anni '80.

80s Plaster Nude.



Foto


​Stefan Kauffungen, tecnica mista su carta. Zurigo, 1996.
dim. 127 x 95 cm.

Stefan Kauffungen, mixed media on paper. Zurich, 1996.
dim. 127 x 95 cm.

Foto
Alessandro Mendini, ceramica dorata.
Monogrammata e datata AM 1995.

Alessandro Mendini, Gilded ceramic. 
​
Monogrammed and dated AM 1995.


Foto

Ettore Sottsass, "Rocchetto".
​Produzione Tendentse, anni '80.

Ettore Sottsass, "Reel" vase.
Tendentse production, 80s.


Foto


​Tavolino attribuibile a Tommaso Barbi. Italia, anni '70. 

​Coffee table attributable to Tommaso Barbi. Italy, 70'.


Foto


​Alessio Tasca. Ceramica dipinta a mano. Italia, anni '50.

Alessio Tasca. Hand painted ceramic. Italy, 50s.



Carlo De Carli, comodini in legno laccato nero, interni in palissandro, piano in vetro e dettagli in metallo.
​Produzione Sormani. Italia, anni '60.

Carlo De Carli, bedside tables, black lacquered wood, rosewood interior, glass top and metal details.
Sormani production. Italy, 60s.



​Gigi Sabadin & C. Tavolo allungabile in multistrato di frassino. 
​Italia, 1964.


Gigi Sabadin & C. Extending table in ash plywood.
​Italy, 1964.
Foto
Due poltrone in legno e corda. Italia, anni '50.

Two lounge chairs, wood and cord. Italy, 50s.


Foto


​Tapio Wirkkala, vetro acidato.
Produzione Rosenthal, Germania anni '70.

Tapio Wirkkala, etched glass.
​Rosenthal production, Germany 70s.


Foto


​Tobia Scarpa, lampada da tavolo "Jucker".
Produzione Flos. Italia, 1963.

Tobia Scarpa "Jucker" table lamp. Flos production. Italy, 1963.



​Credenza con due carrelli estraibili. Legno di noce, 120 x 48 x h.70.5 cm. Produzione Ebanisteria Contin. Italia, anni '60.

Sideboard with two removable trolleys. Walnut wood, 120 x 48 x h.70.5 cm. Ebanisteria Contin production. Italy, 60s.
Foto

​
​Marcel Breuer, 4 sedie, produzione Gavina. Inizio anni '60. Tubolare metallico e cuoio.


Marcel Breuer, 4 chairs, Gavina production. Early 60s. Metallic tubular and leather.

Foto


​Marco Zanuso, divano, produzione Arflex. Italia, 1965.

Marco Zanuso, sofa, Arflex production. Italy, 1965.
Foto

​
​Specchi, Chaty Vallauris, "oeil de sorcière ". 
Francia, anni '50.

Mirrors, Chaty Vallauris, "oeil de sorcière ". 
​France, 50s.
Foto


​Carlo Nason, lampada in vetro di Murano e acciaio. Produzione A.V. Mazzega. Italia, anni '70.

Carlo Nason, Murano glass and steel.
​A.V. Mazzega production. Italy, 70s.


Foto


​Due chaises longues. Legno e paglia di Vienna.
Italia, inizio XX secolo.

Two chaises longues. Wood and Vienna straw.
​Italy, early XX century.


Foto

​
Emma Schweinberger. Lampada da terra, modello Aminta.
Produzione Artemide. Italia, 1966. 

Emma Schweinberger. Floor lamp, Aminta model. Artemide production.
Italy, 1966.
​
h 176 cm.


Foto


​Carlo De Carli, 6 sedie, mod. 693,  legno di noce/panno Pozzoli verde. Produzione Cassina. Italia, 1959. 


Carlo De Carli, 6 dining chairs, model 693, walnut wood/green melton. Cassina production. Italy, 1959.


Foto


​
​Ole Gjerløv-Knudsen, tavolino da salotto, produzione France & Søn. Danimarca, anni '60. Legno di palissandro. 


Ole Gjerløv-Knudsen, coffee table, France & Søn production. Denmark, 60s. Rosewood.
​

cm. 95x95, h cm. 30.


Foto


Lampada da terra, produzione Casey Fantin, Firenze. Italia, anni '50. 
Rame, inserto in palissandro, metallo e base in marmo.


Standing lamp, Casey Fantin production, Florence. Italy, 50s.
Copper, rosewood inlay, metal and marble base.

ht.168 cm


Foto


Gino Vistosi, lampada a sospensione. Vistosi, Murano.
​Italia, anni '70. Vetro incamiciato.

Gino Vistosi Chandelier. Vistosi, Murano. Italy, 70s. Glass.


Foto


Carlo Scarpa, lampadario modello Poliedri, produzione Venini, Murano. Italia, primi anni '60. Vetro.
​
Carlo Scarpa, Poliedri model chandelier, Venini production, Murano. Italy, beginning 60s. Glass.


Foto


Pompeo Pianezzola, vaso Pagoda.
​Produzione Zanolli & Sebellin, Nove - Vicenza. Italy, anni '50. 

Pompeo Pianezzola, Pagoda vase.
Zanolli & Sebellin production, Nove - Vicenza. Italy, 50s.
 
​Ø 32 cm

Foto


​Giuseppe Pagano Pogatsching e Gino Maggioni. Divano per l'Universitá Bocconi di Milano. Italia, Fine anni '30.

Giuseppe Pagano Pogatsching and Gino Maggioni.
​Sofa for the Bocconi University of Milan. Italy, Late 30s.

cm. 122 X 62 X 69.


Foto


​Peter Hvidt & Orla Mølgaard Nielsen, poltrona.
Legno di teak. Produzione France & Daverkosen. Danimarca, 1953. 

Peter Hvidt & Orla Mølgaard Nielsen, armchair. 
Teak wood. France & Daverkosen production. Denmark, 1953.


Immagine


​Gustav Siegel, etager in faggio tinto e curvato, modello 1065, p
roduzione Jacob & Josef Kohn, Vienna. Austria, 1906. 
cm. 105 x 80. Bibliografia Casa Thonet-Storia dei mobili in legno curvato, edizioni Laterza.

Gustav Siegel, stained and bentwood  etager, 1065 model, Jacob & Josef Kohn, Wien production. Austria, 1906.
cm. 105 x 80. Bibliography of the Thonet
History House-
 bentwood furniture, Laterza editions.

Foto


​Giò Ponti, sedia modello Superleggera, produzione Cassina. Italia, 1957. Legno di frassino tinto e seduta in pelle.
​
Giò Ponti, Superleggera chair model, Cassina production. Italy, 1957. Stained ash wood and leather seat.


Foto


​Tavolini, produzione Casey Fantin. Italia, 1950.
Legno, ottone, metallo e Paglia di Firenze. 

Small tables, Casey Fantin production. Italy, 1950.
Wood, brass, metal and Firenze straw.
​
cm 45 X 35 X 46.
Foto


​Ico Parisi, due poltrone modello 814, produzione Cassina. Italia, 1961. Legno di teak.

Ico Parisi,  two armchairs 814 model, Cassina production. Italy, 1961.
​Teak wood.
Foto


​Ray & Charles Eames, side chair, produzione De Padova su licenza Hermann Miller. 1960.
Seduta stampata in fibra di vetro rinforzato e resina in poliestere.

Ray & Charles Eames, side chair, De Padova for Hermann Miller production. 1960. Shell moulded in glass fibre reinforced polyester resin.
Foto


​Gio Ponti, 3 sedie, modello Leggera. Produzione Cassina. Italia, anni '50.

Gio Ponti, 
3 sedie,
 Leggera model.  Cassina production. Italy, '50.



Giuseppe Raimondi, tavolo apribile modello Otto, produzione Tarzia. Italia, 1974. Base in acciaio spazzolato e piani grigio asfalto in legno laccato.  Dimensioni: cm. 187 x 75. Bibliografia Casabella, maggio 1973, p. 49.

Giuseppe Raimondi, folding table Otto model, Tarzia production. Italy, 1974. Brushed steel base and asphalt gray lacquered wood tops. cm. 187x75.
​Bibliography Casabella, May 1973, p. 49.

​
Foto

​Finn Juhl, coffee table in legno di palissandro.
Produzione France & Daver Kosen. Danimarca, anni '50.

Finn Juhl, rosewood coffee table.
​France & Daver Kosen p
roduction. Denmark, 50s.


Immagine


Chaty Vallauris. Specchio.  Francia, 1950 circa

Chaty Vallauris. Mirror. France, 50s.
​

Immagine


Luciano Gaspari, vaso in vetro, produzione Salviati & C. Italia, 1965 circa. 
Bibliografia  I vetri di Murano, Giovanni Mariacher, ed. Bastetti, Milano-Roma, 1967, pag. 131, fig. C.


Luciano Gaspari, glass vase, production Salviati & C. Italy, about 1965.
Bibliography 
I vetri di Murano, Giovanni Mariacher, ed. Bastetti, Milano-Roma, 1967, pag. 131, fig. C.

Foto


​Tapio Wirkkala. Vaso, serie Bolle. Vetro soffiato con tecnica ad incalmo. Produzione Venini. Italia, 1966 - 1968.

Tapio Wirkkala. Vase, Bolle series. Blown glass with incalmo technique. Venini production. Italy, 1966 - 1968.
Foto


​Gabriella Crespi, scatola. Italia, anni '70. Legno e ottone, diametro 18cm.

Gabriella Crespi, box. Italy, 70s. Wood and brass, 18cm diameter.


Foto

Giò Ponti, teiera e zuccheriera. "Trionfo Italiano". Produzione Richard Ginori. Italia, anni 1963-1970.

Giò Ponti, teapot and sugar bowl. "Trionfo Italiano". Richard Ginori production. Italy, 1963-1970.


Foto

Ciotola, art glass, produzione Venini.
Murano - Venezia, 2011. 


Bowl, art glass, Venini production.
Murano - Venice, 2011. 

​

diametro/diameter 33 cm.

Foto


​Lino Sabattini, Centro. Collezione Sabattini, Bregnano.
Italia, 1975.

Lino Sabattini, Centro. Sabatini collection, Bregnano.
Italy, 1975.

diam. 32 cm.
Foto


​Tapio Wirkkala. Vaso, serie Bolle. Vetro soffiato con tecnica ad incalmo. Produzione Venini. Italia, 1966 - 1968.

Tapio Wirkkala. Vase, Bolle series. Blown glass with incalmo technique.
 Venini production. Italy, 1966 - 1968.

Foto


​Ove Thorsen e Brigitta Carlsson, grande vaso, serie Piume. Vetro orizzonte con pennellate in vetro talpa sommerso. h.36cm. Produzione Venini.
Italia, 1974.

Ove Thorsen e Brigitta Carlsson, large vase, Piume series . Horizon glass with mole glass submerged brushstrokes. h.36cm. Venini production.
taly, 1974.
Foto


​Ove Thorsen e Brigitta Carlsson, vaso, serie Piume.
Vetro orizzonte con pennellate in vetro talpa sommerso.
Produzione Venini. Italia, 1974.


Ove Thorsen e Brigitta Carlsson, vase, Piume series.
​Horizon glass with mole glass submerged brushstrokes.
​Venini production. Italy, 1974.
​
Foto


​Peter Hvidt & Orla Mølgaard Nielsen, divano, produzione France and Søn. Danimarca, 1960. Legno di teak e cuoio.

Peter Hvidt & Orla Mølgaard Nielsen, couch, France and Søn production . Denmark, 1960. Teak wood and leather.
​
cm 122 X 76 X 81.5 X 42.


Immagine

Alessandro Mendini, ceramica dorata. 
Monogrammata e datata: A.M. 1994.

Alessandro Mendini, gilded ceramic.
​Monogrammed and dated: A.M. 1994.
Immagine



​Angelo Mangiarotti, v
asi in ceramica e smalto nero, produzione Fratelli Brambilla. Italia,1960.


Angelo Mangiarotti, ceramic and black enamel vases,
Fratelli Brambilla production. Italy, 1960.
​
cm. 29.8 x 25 x 19. 
​

Foto


​Sergio Mazza, lampada a sospensione, modello Tau, produzione Artemide. Italia, anni '60. 

Sergio Mazza, ceiling lamp, Model Tau, Artemide production. Italy, 60s. 

Foto


Gino Vistosi, lampada a sospensione. Vistosi, Murano. Italia, anni '60. 

Gino Vistosi, ceiling lamp. Vistosi, Murano. Italy, 60s. 

Foto

​Pier Luigi Colli, coppia poltrone, produzione Ditta Colli, Torino. Italia, 1955. Tessuto originale, ditta
Ghidini Mideb.
Mod.556, Richard Ginori.

Pier Luigi Colli, two armchairs, Ditta Colli production, Turin. Italy, 1955. Original fabric,
Ghidini Mideb company. 
Mod.556, Richard Ginori.


Foto

Gianfranco Frattini, scrittoio a serrandina in palissandro.
Produzione Bernini.
Italia, 1969. 

Gianfranco Frattini, rosewood shutter desk,
Bernini production.
​Italy, 1969. 

Foto

​
​Giuseppe Pagano Pogatschnig, Gino Levi Montalcini . 
Mobili futuristi in Buxus. Sedia e scrivania per gli uffici SALPA del gruppo Gualino di Torino e Sesto San Giovanni, produzione FIP, Torino. Italia, 1928.
Struttura in legno, rivestimento in Buxus delle cartiere Giacomo Bosso.
Scrivania cm. 80 X 140 X 70 - Sedia cm. 8 x 45 x 45.

BIBLIOGRAFIA: per gli arredi degli uffici SALPA, ampia bibliografia a partire dal numero speciale della rivista Domus, giugno 1930. ​

Giuseppe Pagano, Gino Levi Montalcini. Futurist Buxus furniture. Chair and desk for SALPA offices, Gualino Group in Turin and Sesto San Giovanni. Italy, 1928.
Wooden frame, Buxus
coated from Giacomo Bosso paper mills.  FIP, Turin production.
Desk  cm. 80 X 140 X 70 - Chair cm. 8 x 45 x 45.
REFERENCES: for the furnishings of SALPA offices, an extensive bibliography from special issue of Domus magazine, June 1930. 

Foto


​Due poltrone in pelle, modello 904, produzione Frau.
Italia, anni '30. 


Two leather armchairs, 904 model, Frau production.
​Italy, 30'.  

Immagine

Pier Luigi Colli, letto da riposo. Colli, Torino. Italia, anni '30.

Pier Luigi Colli, resting bed. Colli, Turin. Italy, 30s.


Foto

Tavolo Bistrot per Ristorante del Cambio. Torino - Italia, fine ottocento.

Bistrot table for Ristorante del Cambio. Turin - Italy, late eighteenth century.


Foto


​Canaletto (Canal Antonio detto il C.), Portico con lanterna, serie Realetti Prospettive (Una Pontada di 4.Rami: Prospettive del Dolo, intagliate parimenti alla pittoresca, seg. Ff.) .
​Incisione all'acquaforte, tiratura Remondini. Italia, post 1778.
Iscrizioni: A. Canal f. e FF 4 all'angolo inferiore sinistro dell'inciso. Bibliografia: Cat.1778- pag. 28 n. 354; Cat. 1797- pag. 67 n. 909; Cat. 1817- pag. 102 n. 816

Canaletto (Canal Antonio said C.), Arcade with lantern, Realetti
Prospettive series (A Pontada of 4.branches: Dolo's perspectives, also carved the picturesque, seg. Ff.).
​Etching, Remondini edition, size 35x46 cm. Italy, post 1778.
Inscriptions
: A. Canal f. FF 4 on the lower left corner of the etching. Bibliography: 
Cat.1778- pag. 28 n. 354; Cat. 1797- pag. 67 n. 909; Cat. 1817- pag. 102 n. 816

35x46 cm.

Foto


​Giambattista Tiepolo, Ninfa con piccolo satiro e due capre, serie Capricci.
​Incisione all'acquaforte, misura 140x174 cm. Italia, 1751.

Giambattista Tiepolo, Ninfa with little satyr and two goats, Caprices series. Etching, size 140x174 cm. Italy, 1751.


a r t e m i s i a  
di belinda guerriero 
via trieste, 13 
​36016 thiene (vi) italy


tel. +39 0445 361625  
cell.+39 349 7702041
​
info@artemisiagalleria.it ​

  • home
    • about
    • NEWS
    • CONTACTS
  • prodotti_products
    • MOBILI_FURNITURE >
      • tavoli & coffee table
      • sedie
      • divani & poltrone
      • contenitori & librerie
    • ARTE_ART >
      • stampe antiche_antique prints
    • ILLUMINAZIONE_LIGHTING
    • ceramiche_ceramics
    • vetri_GLASSWARE
    • complementi_OBJECTS
    • tappeti_carpets
  • CORNICI_FRAMES
  • projects